Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Singolari! 17 settembre-8 gennaio


Festival spettacololaboratorio indipendente edizione 1. Progetto e organizzazione Associazione culturale ALEF

La Compagnia ALEF e l'associazione culturale Caravajal15 residenza dinamica comunicano l'inizio di Singolari!, edizione 1, progetto culturale dedicato alle Arti della Scena Contemporanea. Singolari! va in scena dal 17 settembre 2011 all'8 gennaio 2012, nella sede della Compagnia ALEF, la residenza dinamica di Palazzo Caravajal-Simoncelli di Orvieto, uno dei palazzi di interesse storico-artistico della città, nel quartiere medievale. (www.residenzadinamica.it).

"Partecipazione è creazione" questo il concept 2011 del festival, formato indipendente e completamente auto-gestito, vive con il solo sostegno dei soci e del pubblico che da anni segue gli spettacoli e i progetti della Compagnia ALEF e dell'associazione culturale residenza dinamica. Singolari! non gode al momento di sponsorizzazioni private e di finanziamenti pubblici, e prosegue la ricerca di partner finanziatori che sposino il progetto, con l'intento di affermarsi quale appuntamento di rilievo, nel suo genere, con una cadenza puntuale.

Il programma include l'ospitalità di artisti, autori, attori e coreografi, i quali, con spirito di condivisione del momento di disagio in cui versa la salute economica della cultura in Italia, partecipano creativamente contribuendo a sostenere la rassegna, alla sua prima edizione.

In agenda: spettacoli di danza contemporanea, un concerto pianistico in anteprima nazionale, performance e videoarte. Il calendario si articola inoltre con progetti per il sociale: formazione nei linguaggi delle arti dello spettacolo dal vivo, laboratori di teatro e danza arricchiti da workshop intensivi, una sezione dedicata alla psicologia della salute e incontri con gli autori. Non mancherà l'enogastronomia, aperitivi e kermesse culinarie, e il tradizionale Opening della residenza dinamica.

La rassegna è un'emanazione della consolidata esperienza di Zipfest, Scena internazionale d'Improvvisazione Live Performing Art, festival curato e organizzato dalla Compagnia ALEF, il cui direttore artistico è la coreografa Rossella Fiumi. Dal 2000 al 2008, per nove edizioni, Zipfest ha avuto il contributo e sostegno del Comune di Orvieto, della Regione dell'Umbria, di Ambasciate e Istituti di Cultura, e di diversi Sponsor privati, tra i quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, con un seguito di migliaia di appassionati e Media da tutto il mondo.

Singolari! abita un ambiente unico, dove si condivide teatro, convivialità e intima collettività, in linea con le rinnovate esigenze di un mercato turistico di qualità, tra contaminazione dei generi e divertissement di artisti e figure professionali, che operano creativamente con codici diversi.

Missione del progetto è contribuire alla diffusione della cultura della Scena Contemporanea per la città di Orvieto, garantire azioni per lo sviluppo culturale del territorio, condividere esperienze, integrare differenze e affinità, sperimentare il gusto del fare teatro quale naturale manifestazione di crescita sociale, facilitare le nuove generazioni all'approccio del Teatrodanza e della Performance Art, offrire occasioni di multiculturalità, lanciare un ponte tra tradizione e innovazione, giocare sulla contaminazione dei codici espressivi. Un contenitore in cui conoscenza e consapevolezza si fondono con i linguaggi della Performing Art, per un pubblico partecipativo e creativo.

Una presentazione pubblica del programma, in particolare della sezione Progetto Laboratorio Pratiche di Teatro, si terrà mercoledì 14 settembre alle ore 18.00 presso la libreria Parole Ribelli di Orvieto, alla presenza della coreografa e presidente dell'associazione Rossella Fiumi e dell'attrice ospite Patrizia Hartman.  Nel corso dell'incontro saranno proiettati materiali video e audio dal repertorio delle due autrici.

INFO TICKET e prenotazioni

Compagnia ALEF | Caravajal15 residenza dinamica

Associazione culturale indipendente

Via Malabranca 15 Orvieto

tel 0763.341479

www.residenzadinamica.it

Parcheggio consigliato ex Campo della Fiera


PROGRAMMA

SPETTACOLI

·         Il compositore Arturo Annecchino apre il 1 ottobre, con la performance pianistica "Midpiano Concert", concerto per pianoforte, valigia e lune elettriche, un'anteprima nazionale in occasione dell'uscita del CD Midpiano 3, ed. Storie di Note; in apertura di serata la performance "Flowers" entract di e con Alice Sforza, con immagini video Serafino Murri. Un concerto ricco di sorprese, che ripropone l'inesauribile vena creativa di Annecchino, e procede accanto alle performance compositive che l'autore continua a produrre per cinema e teatro.

·         Il 30 ottobre la coreografa-danzatrice milanese Ariella Vidach della Compagnia AiEP, danza la performance interattiva "Bodhi Studio#1", con una gestualità rarefatta, quale rappresentazione visionaria per plasmare la realtà.

·         Il 3 dicembre il coreografo-performer fiorentino Alessandro Certini di Company Blu Danza, va in in scena con un esilarante assolo dal titolo "Autocritico", ispirato al testo di Oscar Wilde, dove mette in luce le affinità tra chi realizza un'opera e colui che la valuta: il critico come artista.

·         Il 7 gennaio, un quartetto maschile della Compagnia Arearea, coreografia a due  mani firmata Roberto Cocconi (ex fondatore Sosta Palmizi) e Luca Zampar, "Homini Lupus": un monolite artefice di un risveglio per quattro uomini contraddistinti da numeri casuali stampati sulle schiene

LABORATORI

Una sezione della rassegna è ampiamente dedicata alla formazione, con il Progetto Laboratorio Pratiche di Teatro, in una formula che include laboratori brevi, workshop intensivi e laboratori a carattere permanente. La parte dei laboratori del festival non si rivolge unicamente agli addetti ai lavori, danzatori, attori o performer, ma al contrario vuole invitare soprattutto le persone che si avvicinano per la prima volta all'ambito del teatro e della danza. La finalità è stimolare la diffusione nel sociale, creare occasioni di conoscenza, scambio e fiducia in un contesto diverso dal tradizionale spettacolo di teatro. Per partecipare ai laboratori non si richiedono particolari abilità o requisiti tecnici, è sufficiente possedere una dose di curiosità e di entusiasmo ...

·         Si inizia il 17-18 settembre con il Teatrodanza:

·         "L'attore creativo", laboratorio di introduzione alla recitazione teatrale e cinematografica, tenuto dall'attrice Patrizia Hartman, un viaggio nel corpo e nella voce per acquisire consapevolezza di come sia naturale la dimensione dell'attore.

·         "Osservazione e Azione", condotto dalla coreografa Rossella Fiumi, workshop d'Improvvisazione nel movimento, per la formazione del performer, mira a integrare il contatto con se stessi e con gli altri, e a ricercare le personali abilità nella Composizione in Tempo Reale.

·         Proposti come anticipazione sulla stagione, l'obiettivo dei due laboratori è la condivisione pratica dei corsi che saranno sviluppati dalle autrici nel corso dei 9 mesi, con inizio il 3 ottobre fino a giugno 2012. L'appuntamento del 17-18 settembre è un'opportunità utile per poter definire il gruppo di partecipanti, che produrrà teatro insieme, con uno spettacolo finale.

·         In calendario i quattro workshop intensivi tenuti dagli artisti ospiti del festival:

·         Nel ponte di Ognissanti, (29\10.1\11), la coreografa Ariella Vidach conduce il workshop "Improvvisazione e Composizione", un percorso in danza per ampliare la ricerca tra coreografia, musica e composizione in tempo reale.

·         A fine novembre (26-27\11), l'attrice Emanuela Villagrossi, già invitata a Singolari! 2010 edizione zero, propone "Conosco la mia voce", laboratorio di teatro per parlanti non professionisti, per liberare la materia sonora prodotta dal corpo, staccandola sia dalla parola che dal senso.

·         A inizio dicembre (2-3-4\12), il workshop "Tecnica e Improvvisazione", con il performer Alessandro Certini, un lavoro che pone attenzione alla composizione estemporanea nel momento dell'ascolto e della visione, con la creazione di brevi sequenze coreografiche.

·         Nel nuovo anno, (6-7-8\01\2012) durante il ponte dell'Epifania, il festival propone il workshop con il danzatore Roberto Cocconi, "Segno e Stile": tempo-spazio-forma e motion, basato sul lavoro della famosa coreografa americana Carolyn Carlson, una tecnica acquisita e conosciuta in tutto il mondo.


INCONTRI

·         Il 24 settembre la Jam di Contact Improvisation "Equinozio d'Autunno": luogo d'incontro sociale per praticare la comunicazione del corpo attraverso il movimento, danzando in maniera spontanea, con la partecipazione di musicisti e movers (da Zipfest anni 2000-2008), e con un avviamento pratico  tenuto dalla danzatrice Linda Bufali.

·         Il sabato pomeriggio di 8 | 15 | 22 ottobre sono dedicati alla Psicologia dell'Essere e della Salute, ospite della residenza dinamica il Dr. Ignazio Palazzo, che conduce 3 Atelier sul tema "Stress? No, grazie!": caratteristiche e tecniche per gestire lo stress e come trasformare lo stress in risorse creative. Sarà inoltre proiettato il film di Alain Resnais "Mon oncle d'Amérique".

·         Il 29 ottobre l'incontro su rapporto tra Danza e Interattività "Il Corpo nell'Universo virtuale", con il videoartista Claudio Prati e la coreografa Ariella Vidach, i quali, attraverso proiezioni e brevi dimostrazioni pratiche, ci illustrano l'uso e lo sviluppo di strumenti interattivi applicati alla composizione coreografica.

·         il 12 novembre, "OPENING" -  festa annuale della residenza dinamica - un momento che crea aspettativa in città: festa del teatro, pura convivialità e divertimento collettivo, l'evento prevede concerti, aperitivi, degustazioni, mostra fotografica, performance, danza il programma in dettaglio è in via di definizione.

CURRICULUM ASSOCIAZIONE ORGANIZZATORE E DEL DIRETTORE ARTISTICO

·         La Compagnia ALEF ha al suo attivo una consolidata esperienza nel settore della formazione, produzione e distribuzione nel campo della danza, teatro e eventi di festival. Direttore artistico della Compagnia è la coreografa Rossella Fiumi, fin dall'anno della sua fondazione, nel 1984. Da oltre 27 anni impegnata in progetti sulla contemporaneità e percorsi culturali dedicati alle Arti dello spettacolo dal vivo, la Compagnia vanta oltre 25 anni di intensa attività di produzione e tournée nazionali e internazionali, con un organico internazionale di danzatori e performer, possiede un repertorio di 25 produzioni, rappresentate in Italia, Europa e America del Sud. I progetti sono stati sostenuti alla produzione di spettacoli dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1984 al 2004, dalla Regione dell'Umbria e dal Comune di Orvieto. Tra i tanti progetti l'ideazione e organizzazione del festival internazionale d'Improvvisazione Zipfest, Scena Internazionale di Improvvisazione Live Performig Art, che dal 2000 e per 9 anni ha portato a Orvieto migliaia di appassionati, pubblico e artisti provenienti da tutto il mondo.

·         Alcuni spettacoli in repertorio della Compagnia ALEF, creazioni di Rossella Fiumi: Tre Studi sul Serpente 1992, Espresso Doppio (videodanza) 1993, Mi alzai in piedi per fare qualcosa o forse soltanto per darmi coraggio 1994, My feet are not long enough 1995, Buongiorno Signori 2000, Give me a hand and end (videodanza) 2001, Dramma Involontario 2002, Rewind 2004, BUSH*performance 2006, I'm All Ears 2007, Rewrite A videoclip 2010.

·         La coreografa Rossella Fiumi, presidente dell'Associazione, è un'artista postmoderna attiva dalla metà degli anni 80 in residenza artistica a Orvieto dal 1978, danzatrice-performer, pedagoga, e curatrice artistica del festival Internazionale di Contact-ZIPfest. Impegnata da anni nella formazione professionale del danzatore contemporaneo, ha danzato e insegnato in Italia, Europa, Russia e America del Sud, e tenuto laboratori di Improvvisazione e composizione coreografica, tra l'altro, presso l'Università Roma Tre DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso lo I.U.S.M. di Roma (Istituto Universitario Scienze Motorie) e collaborato con il London Contemporary Dance School di Londra, danzatori laureandi. Tra i suoi maestri il danzatore Butoh Masaki Iwana, il pedagogo francese Dominique Dupuy, e gli artisti statunitensi Lisa Nelson e Daniel Lepkoff.

 

 

 

 

Pubblicato il: 13/09/2011

Torna alle notizie...