Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In ricordo di Isidoro Galluccio

E' stato presidente della Fondazione per il Museo "Claudio Faina" dal luglio 1992 sino al giugno del 2011. Venerdì 16 settembre alle ore 16.30

Isidoro Galluccio è stato Presidente della Fondazione per il Museo "Claudio Faina" dal luglio 1992 sino al giugno del 2011 guidando l'Ente con mano ferma e capace e favorendo la sua trasformazione in un istituto di cultura che riveste oggi un peso considerevole nell'archeologia italiana, in particolar modo per quanto concerne gli studi dedicati all'Italia preromana.

A tre mesi dalla sua scomparsa, la Fondazione per il Museo Claudio Faina intende ricordarlo con un'iniziativa prevista per venerdì 16 settembre p.v (ore 16.30), ad Orvieto, presso il museo e articolata in due momenti: un'analisi della sua figura e della sua attività e l'inaugurazione dei nuovi depositi del Museo Faina e del nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico.

La prima parte dell'incontro vedrà gli interventi di Antonio Concina, nuovo presidente della Fondazione Faina su indicazione del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali a cui spetta la designazione, di Giovanni Colonna nella sua veste di Presidente del Comitato Scientifico e di Giuseppe M. Della Fina direttore scientifico della Fondazione.

Il nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico costituisce l'occasione per presentare al pubblico quattro preziose testimonianze della storia e del collezionismo orvietano che, ospitate all'interno del Palazzo Comunale, sono state trasferite da poco tempo negli spazi museali per assicurarne una fruizione più ampia. Si tratta della fronte di un sarcofago romano di notevole fattura e di tre statuti comunali medievali scolpiti su pietra.

I nuovi depositi dotano il Museo Faina di spazi che non sono riservati solo alla conservazione, ma anche allo studio e alla ricerca confermando il ruolo di avanguardia che il museo ha assunto - a partire dal 1996, data della sua riapertura al pubblico  -  nella museologia italiana.

Pubblicato il: 11/09/2011

Torna alle notizie...