Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incendio Tiburtina, incontro in Regione sui collegamenti con Roma

L'assessore rometti sollecita il pieno ripristino dei servizi

Il completo ripristino dei collegamenti ferroviari con la Capitale, in modo da eliminare i disagi che continuano a subire i pendolari umbri dopo l'incendio alla stazione di Roma Tiburtina del 24 luglio scorso. È la richiesta che l'assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, ha avanzato nel corso dell'incontro con il direttore regionale di Trenitalia Fabrizio Imperatrice, svoltosi mercoledì scorso nella sede dell'assessorato.

"È stato fatto e si continua a fare il possibile, ma permangono criticità e disagi, in particolare per quanti quotidianamente si devono spostare tra l'Umbria e Roma - ha sottolineato l'assessore - nonostante, su sollecitazione della Regione e in stretto raccordo con Trenitalia, siano stati attivati da subito programmi di circolazione per superare le ripercussioni del rogo sul trasporto ferroviario".

  "Questi programmi di esercizio - ha aggiunto - hanno consentito di ridurre di volta in volta i problemi. Ad oggi, infatti, la situazione complessiva si è stabilizzata, recando meno disagi rispetto a un mese fa ed è presumibile che nelle prossime settimane i disagi potranno essere ulteriormente diminuiti".

  L'assessore Rometti, che pochi giorni fa durante un incontro con i rappresentanti dei pendolari ha concordato una serie di interventi prioritari, ha chiesto, quindi, al direttore regionale di Trenitalia di adottare le misure necessarie affinché "al più presto sia ripristinato a pieno regime il servizio di trasporto ferroviario regionale".

     "Ci aspettiamo - ha detto Rometti - che già nelle prossime settimane la situazione complessiva possa riscontrare ulteriori miglioramenti, e che a breve sia ripristinata la fermata, almeno per alcuni treni che trasportano pendolari, presso la stazione Tiburtina". 

  L'Assessore ha annunciato che nei prossimi giorni si svolgerà un incontro tecnico Regione - Trenitalia per l'attuazione del contratto di servizio che avvierà l'esame del programma dei servizi ferroviari effettuati in questo periodo. Il monitoraggio proseguirà fino alla totale riattivazione dei servizi come previsti prima dell'incendio alla stazione Tiburtina.

   Inoltre, sempre su iniziativa dell'assessore regionale, è stata convocata per la prossima settimana una riunione con i responsabili della Divisione Passeggeri Nazionale per affrontare la questione della carta "Tuttotreno", sia per l'anno in corso, sia per la riprogrammazione futura. 

Pubblicato il: 09/09/2011

Torna alle notizie...