Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cancelleria per gli scolari sequestrata dalla Guardia di Finanza di Terni

Ad un negozio gestito da un cittadino di origini cinesi di Terni. E' un segnale che indica la possibile diffusione sul territorio provinciale di prodotti non conformi e quindi invita a controllare gli acquisti, che devono avere precise indicazioni

foto di copertina

Ci sono anche prodotti utilizzati da bambini e ragazzi che frequentano le scuole, tra i circa 700 oggetti sequestrati dalla Guardia di Finanza di Via Bramante a Terni, ad un negozio gestito da un cittadino di origini cinesi sito a Terni.

E' un segnale che indica la possibile diffusione sul territorio provinciale di prodotti non conformi e quindi invita a controllare gli acquisti, che devono avere precise indicazioni.

Gli articoli sono stati posti sotto sequestro dai Finanzieri perché sprovvisti del marchio CE (marchio che attesta la conformità del prodotto alla normativa europea) ovvero perché privi di tutta una serie di indicazioni che la normativa sul commercio rende obbligatoria a garanzia delle genuinità del prodotto (quali ad esempio il luogo di provenienza delle merce ovvero, se prodotto all'estero, l'indicazione dell'importatore ovvero ancora l'uso della lingua italiana).

Su alcuni prodotti peraltro era apposto un marchio CE non conforme in quanto in realtà indicativo della sigla China Export (e non Conformite' Europeen come previsto).

Tra i prodotti sequestrati dalle Fiamme Gialle, oltre a gomme e matite e altri oggetti di cancelleria, anche componentistica elettronica, articoli paraortopedici come per esempio fasce elastiche, piccoli elettrodomestici.

Pubblicato il: 08/09/2011

Torna alle notizie...