Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

FAI VOLARE LA SPERANZA


Il 30 settembre e 1 e 2 ottobre. Il programma della XXII Edizione della manifestazione organizzata da Orvieto contro il cancro. Per far conoscere l'associazione ai cittadini ed i progetto che essa realizza; fare  formazione ed informazione; raccogliere fondi per sostenere i vari progetti



"Fai volare la speranza": la tre giorni di ' Orvieto contro il cancro'.  Con momenti di informazione scientifica, contatto dei volontari con i cittadini, iniziative culturali, ricreative e sportive.

 

Torna nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre la manifestazione "Fai volare la speranza",  promossa dall'Associazione di Volontariato o.n.l.u.s. "OCC - Orvieto Contro il Cancro", con il patrocinio del Comune di Orvieto,  e giunta quest'anno alla 12^ edizione.

Come per ogni precedente edizione, anche per questa OCC si prefigge tre scopi principali:

-       far conoscere l'Associazione ai cittadini ed i progetto che essa  realizza;

-       fare  formazione ed informazione;

-       raccogliere fondi per sostenere i vari progetti.

La manifestazione per la seconda volta ha visto un fattivo coinvolgimento di molti soggetti cittadini che hanno contribuito alla realizzazione dell'12^ edizione di "Fai Volare la Speranza". Segnale positivo, questo, che sta a confermare, oltre alla sensibilità ed all'impegno dei soggetti interessati, anche il radicamento che Orvieto Contro il Cancro, a 15 anni dalla sua fondazione, ha saputo costruire  col territorio orvietano, cercando di dare risposte concrete ai pazienti ed ai loro familiari, con l'assistenza domiciliare, con l'attivazione del servizio di trasporto di pazienti oncologici nei centri radioterapici dell'Umbria, con il sostegno psicologico attivato presso il Day Hospital Oncologico cittadini, con la scuola di formazione permanente dei volontari che ha premesso di attivare presso l'Ospedale di Orvieto il servizio di volontariato con personale appositamente formato.

Particolarmente prezioso il contributo organizzativo dell'Associazione Sportiva Libertas Orvieto che curerà "Un passo per far volare la speranza", la passeggiata della salute che si concluderà con un tocco "dolce" al Bar Montanucci.

Nei giorni di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, presso l'Aula Magna del Centro Studi "Città di Orvieto" sarà allestita una mostra di arte contemporanea con opere donate all'Associazione, che potranno essere acquistate ed il cui ricavato andrà a contribuire al mantenimento dei servizi che OCC ha attivato, in questi 15 anni di vita, in  favore dei pazienti e delle loro famiglie.

Sabato 1 ottobre, sempre presso l'Aula Magna del Centro Studi "Città di Orvieto" (Chiesa di San Giacomo Maggiore in Piazza del Duomo) ospiterà l'incontro pubblico dedicato alla psico-oncologia «Per Francesco Milani. Vita e professione di un medico fra "verità" e innovazione», con gli interventi del Prof. Mario Morcellini e del Dott. Francesco Marsciano.

L'incontro sarà preceduto dalla partecipazione del Quartetto OrvietArmonico - che terrà un concerto e che  arricchisce  senz'altro di contenuto culturale la manifestazione . La stessa cosa vale per il Coro del Duomo di Orvieto "Vox et Jubilum" che, con un programma dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia,  chiuderà domenica 2 ottobre la tre giorni di OCC. Il coro ancora una volta è al fianco dell'Associazione, dimostrando così una sensibilità particolare verso il mondo del volontariato.

Un tocco di allegria la saprà senz'altro portare la Filarmonica "Luigi Mancinelli" di Orvieto che con la  sfilata per le vie del centro ed il concerto in Piazza del Duomo saprà dare un momento di svago ai cittadini.

Infine un ringraziamento va alle cantine orvietane:  Barberani - A. Vallesanta, Bigi, Cardeto, a Custodi, Decugnano dei Barbi, La Carraia, La Madonna del Latte , Larborghini, Ponteggia, Vitalonga,  Antinori - Castello della Sala e Falesco, Cirulli, Zazzera e Palazzone che tramite la FISAR - delegazione di Orvieto, hanno messo a disposizione della Associazione i loro prodotti. I vini saranno abbinati ai dolci che gli allievi dell'Istituto Professionale di Stato - indirizzo Alberghiero di Orvieto hanno prodotto  per sostenere i progetti di OCC.  Particolarmente significativa la presenza dei giovani che si schierano a fianco del volontariato.

La manifestazione di quest'anno sarà anche l'occasione per presentare e distribuire ai cittadini la "Carta Servizi di OCC" perché quanti ne abbiano la necessità  possano sapere agevolmente come utilizzare i servizi che l'Associazione in questi anni ha attivato e messo a sistema.

 


FAI VOLARE LA SPERANZA

 

30 settembre, 1 e 2 ottobre  2011

PROGRAMMA:

 

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

 

-          ore 15,00 - Apertura punti di informazione - Orvieto Centro - Atrio Palazzo dei Sette - Orvieto Scalo - Piazzale Supermercato COOP

-          ore 15,00 - Apertura mostra arte contemporanea - Chiesa di San Giacomo Maggiore/Aula Magna  Centro Studi Città di Orvieto - P.zza Duomo

-           

SABATO 1 OTTOBRE

 

-          ore 9,.00 - Apertura punti di informazione - Orvieto Centro - Atrio Palazzo dei Sette

                                                                            Orvieto Scalo - Piazzale Supermercato COOP

-          ore 11,00 - Apertura stand "FISAR" - P.zza della Repubblica

 

-          ore 17,00  - Orvieto Centro - Chiesa di San Giacomo Maggiore/ Aula Magna  Centro Studi Città di  Orvieto - P.zza Duomo:  Concerto del Quartetto OrvietArmonico

-          ore 18,00 - Orvieto Centro - Chiesa di San Giacomo Maggiore/Aula Magna  Centro Studi Città di  Orvieto - P.zza Duomo : Incontro sul tema:
Per Francesco Milani. Vita e professione di un medico fra "verità" e innovazione.
Ne parlano: Prof. Mario Morcellini - Dott. Francesco Marsciano

DOMENICA 2 OTTOBRE            

           

-          ore 9,.00 - Apertura punto di informazione - Orvieto Centro - Atrio Palazzo dei settembre

 

-          ore 10.00 - Partenza della passeggiata  della salute - P.zza del Duomo - a cura della Libertas di Orvieto, con arrivo alle ore 11,30 ca.  in Corso Cavour dove il Bar Montanucci offrirà un ristoro ai partecipanti

 

-          ore 11,00 - Apertura stand "FISAR" - P.zza della Repubblica

 

-          ore 16,30 - P.zza della Repubblica  - Sfilata della Banda Luigi Macinelli che percorrendo Corso Cavour e via del Duomo giunge  a  P.zza Duomo per un concerto

 

-          Ore 17,30 - Chiesa di San Giacomo Maggiore/Aula Magna  Centro Studi Città di  Orvieto - P.zza Duomo - Concerto del Coro Vox et Jubilum"

 

La manifestazione  è stata possibile grazie al:               

-          Comune di Orvieto

-          Coro Vox et Jubilum

-          Quartetto OrvietArmonico

-          Filarmonica Luigi Mancinelli

-          Fisar - Delegazione di Orvieto

-          I Vigili del Fuoco - Distaccamento di Orvieto

-          La Polizia Municipale di Orvieto

-          La tipografia Ceccarelli di Grotte di Castro

-          Libertas Orvieto

-          Bar Montanucci

-          Centro Studi Città di Orvieto

-          I volontari di OCC

Pubblicato il: 06/09/2011

Torna alle notizie...