Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Intermedia Edizioni presente al Festival della letteratura di Mantova col romanzo di Gugliemo Portarena 'La lepre col cilindro'

Il primo e più prestigioso evento nel panorama nazionale dedicato alla letteratura ospita il romanzo di Guglielmo Portarena La lepre col ciilndro. Si tratta del festival della letteratura di Mantova in programma dal sette all'undici settembre con il consueto e prestigiosissimo parterre di grandi personaggi della cultura internazionale, dai premi Nobel Nobel Vidiadhar S. Naipaul e Seamus Heaney fino al principe delle spy story Frederich Forsyth, da Amos Oz al portoghese David Machado. Il romanzo edito da Intermedia Edizioni  che, in questa stagione ha rappresentato un vero caso letterario per il grande successo di pubblico e i numerosi apprezzamenti della critica, avrà un posto d'onore nel particolare stand espositivo allestito dalla Cooperativa librai Mantovani in piazza Sordello in cui sono in vendita esclusiva tutti i libri che vengono presentati al festival di Mantova.

Per la casa editrice orvietana si tratta di un importante riconoscimento ad un impegno rivolto alla valorizzazione degli scrittori emergenti che, pur essendo ancora recente, sta già dando soddisfazioni, ma soprattutto si tratta della giusta vetrina ad un romanzo che ha saputo affascinare e coinvolgere i lettori in un piccolo capolavoro sospeso tra ispirazione manzoniana, archetipi umani attinti dalla letteratura classica ed una narrazione sorprendente che ha il suo epilogo in un finale inatteso e sbalorditivo.

E' la storia di una ragazzina dei primi anni dell'Ottocento alle prese con la legge mai scritta dello stupro legale da parte dei potenti. Una legge che sanciva la proprietà non solo del lavoro ma anche della persona. Ribellarsi non avrebbe avuto alcun significato. Per migliaia di ragazze di allora, la storia finiva esattamente al primo capitolo. Se non fosse comparso un anonimo prete di campagna, don Antonio, il quale opera un' anabasi spirituale e materiale sorprendente, spinto soltanto da un senso della giustizia radicato nella Croce.

Dello stesso autore, è di prossima pubblicazione sempre con Intermedia Edizioni il romanzo "Il pane e i fiordalisi".

Pubblicato il: 06/09/2011

Torna alle notizie...