Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riforma endoregionale. Per Galanello è prioritaria

"Snellire la burocrazia pubblica, migliorare il rapporto con i cittadini e contenere i costi - sottolinea Galanello - sono una priorità del Paese e dell'Umbria"

Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, interviene sul tema della riforma endo-regionale accogliendo positivamente "la volontà manifestata dalla Presidente Marini di accelerare l'approvazione di un pacchetto di profonde modifiche strutturali all'organizzazione amministrativa regionale".
"Snellire la burocrazia pubblica, migliorare il rapporto con i cittadini e contenere i costi - sottolinea Galanello - sono una priorità del Paese e dell'Umbria. Se il Governo annaspa dietro una manovra finanziaria drammatica, la nostra Regione deve procedere velocemente verso il superamento degli Ati, la riduzione delle Asl, la revisione normativa dei consorzi, il riordino delle agenzie che si occupano di politiche di sviluppo e promozione.
A questo - spiega il consigliere Pd - si aggiunge la necessità di rivedere l'intero impianto degli enti di secondo livello, che in molti casi costituiscono delle sovrapposizioni nella gestione dei servizi".
Per Galanello "alla base del riformismo regionale deve porsi un adeguato ragionamento sull'organizzazione e sulla valorizzazione del territorio, sancito da una concreta sollecitazione all'associazionismo tra i comuni.
Questi - chiarisce Galanello devono poter decidere in maniera determinate sulla gestione dei servizi, sull'acqua e sui rifiuti. La prospettiva di una fusione delle Asl territoriali e la specializzazione dei servizi, infine, deve concretizzarsi anche con la giusta modulazione dei distretti locali, per evitare che si amplino le distanze tra cittadino e gestione sanitaria".

Pubblicato il: 05/09/2011

Torna alle notizie...