Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Politiche di genere. La Regione Umbria pubblica un bando per il conferimento incarichi nell'ambito del progetto 'un nuovo linguaggio per raccontare le donne'

La scadenza è fissata per il 13 settembre 2011

La Regione Umbria ha pubblicato il bando per il conferimento di due incarichi professionali per la realizzazione delle azioni formative previste nell'ambito del progetto regionale "Un linguaggio per raccontare le donne", finalizzato ad accrescere la percezione dell'esistenza e persistenza degli stereotipi di genere nelle nuove generazioni e a stimolare percorsi per il superamento degli stessi.

L'avviso, la cui scadenza è fissata per il 13 settembre 2011, prevede l'individuazione di un professionista a cui conferire l'incarico per la realizzazione di un modulo formativo, della durata di otto ore, da replicarsi in  otto incontri formativi, rivolto a otto gruppi diversi di educatori della scuola media superiore, finalizzato alla costituzione di saperi e di approcci che possano mettere in grado di formare studenti e colleghi sulle questioni di genere e, nello specifico, sull'analisi degli stereotipi di genere e al superamento degli stessi.

E' previsto, inoltre, il conferimento di un incarico per la realizzazione di un modulo formativo, della durata di quattro ore, da replicarsi in  otto incontri, rivolto a otto diversi gruppi di studenti della scuola media superiore, finalizzato a rendere percepibile l'esistenza e persistenza degli stereotipi di genere dal punto di vista della propria soggettività e della relazione con l'altro sesso. Tra i compiti del docente anche la  realizzazione di due incontri conclusivi di tutoraggio di massimo 8 ore ciascuno finalizzati a supportare gli studenti coinvolti nella definizione di un proprio progetto sugli stereotipi. Si prevede che ogni gruppo sia costituito da un numero variabile di partecipanti compreso tra 200 e 300 per un totale di studenti coinvolti tra 1600 e 2400.

  "Il progetto - spiegano dalla Direzione regionale Risorsa Umbria, Federalismo, Risorse finanziarie, Umane e Strumentali -   si sviluppa con la realizzazione di iniziative rivolte ad educatori e, più direttamente, a studenti e studentesse, finalizzate all'assunzione di criteri di osservazione attiva e di rimozione dei costrutti linguistici ed espressivi, mediante i quali si diffonde un'immagine screditata del soggetto femminile. In particolare sono previsti interventi di formazione rivolti ad insegnanti ed educatori, in modo organico evitando una eccessiva frammentazione e dispersione degli interventi che si vogliono invece concentrare nei due maggiori centri cittadini regionali".

Pubblicato il: 28/08/2011

Torna alle notizie...