Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Stanziamento a favore dei portatori di handicap

Un milione e centomila euro dalla Regione per le organizzazioni senza scopo di lucro che realizzano progetti di assistenza per portatori di handicap senza famiglia

Cronaca

di Redazione
Ammonta a circa un milione e cento mila euro il finanziamento approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria a favore di organizzazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di progetti di assistenza ad handicappati gravi privi di genitori o parenti che li assistano. Si tratta dei fondi assegnati all'Umbria, nel quadro della ripartizione nazionale, dal Ministero per le Politiche Sociali. I progetti, che sono localizzati nei comuni di Spoleto, Cascia, Gubbio, Terni, Bastia Umbra e Perugia, sono finalizzati alla realizzazione di nuove strutture di mantenimento e assistenza e sono stati prescelti sulla base di requisiti oggettivi in riferimento alla qualità delle attività preventivate e al collegamento con i servizi territoriali già esistenti.

«E' un nuovo contributo - ha dichiarato l'assessore regionale Gaia Grossi - che portiamo alle politiche sociali, la cui riconosciuta qualità costituisce uno dei fiori all'occhiello della nostra regione. Troppo spesso, nelle nostre socieà, definite opulente, ci si dimentica dell'esistenza di diffuse condizioni di marginalità e svantaggio. Occorre rimuoverle - ha concluso Grossi - con interventi e politiche ispirati non alla cultura della carità, ma alla affermazione dei diritti di tutte le persone».

Pubblicato il: 04/01/2003

Torna alle notizie...