Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trafomec. Sottoscritto in Regione l'accordo per rilancio azienda

Le rappresentanze sindacali sottoporranno l'accordo ai lavoratori lunedì 29 agosto

Si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di accordo l'incontro promosso in Regione  dall'assessore allo sviluppo economico Vincenzo Riommi per affrontare la complessa questione e le diverse criticità della Trafomec. Presenti all'incontro il presidente del Consiglio di amministrazione della Trafomec, Tombetti, e le rappresentanze sindacali aziendali, di categoria e confederali di CGIL, CISL e UGL.

Nel verbale di accordo, che lunedì 29 agosto le rappresentanze sindacali sottoporranno ai lavoratori, si prende atto della necessità di ricercare un nuovo equilibrio aziendale, che allinei i costi di esercizio ai volumi produttivi,  e su conferma la volontà dell'azienda di procedere ad un aumento del capitale sociale di 10 milioni di euro, che saranno in larga misura investiti nella ristrutturazione e riqualificazione del sito produttivo di Tavernelle di Panicale, confermando con ciò la volontà di fare dello stabilimento uno dei punti di forza dell'intero gruppo. Un ruolo centrale assumeranno i lavoratori e le loro rappresentanze nella fase di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

Al fine di rendere possibile l'attuazione del percorso di riqualificazione dei lavoratori è stata richiesta, fino al 31 dicembre e per tutti i periodi necessari, nell'ambito delle disponibilità definite dalle leggi e dai regolamenti, la cassa integrazione. I lavoratori verranno inseriti in percorsi di formazione e riqualificazione nell'ambito degli interventi di politiche attive del lavoro già programmati dalla Regione Umbria.

I criteri per l'individuazione dei lavoratori da porre in Cassa integrazione saranno oggetto di   contrattazione separata,  da concludersi entro il 12 settembre. In ogni caso saranno esclusivamente riconducibili a ragioni di carattere tecnico-organizzative e professionali. È infine  previsto un costante e puntuale monitoraggio dell'accordo.

 "Soddisfazione" è stata espressa dall'assessore Riommi  per l'esito dell'incontro che,  "seppure dentro un quadro di criticità - ha detto Riommi, con la procedura di mobilità che resta aperta, avvia un confronto fra le parti che può portare ad un rilancio produttivo ed occupazionale di una realtà economica importante  per quel territorio e per l'intera Umbria".

Pubblicato il: 27/08/2011

Torna alle notizie...