Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una delegazione del Coro Polifonico 'Canto Libero' di Allerona al F'Estival Opéra di Biarritz, Francia

Ritornata da una settimana intensa di manifestazioni

Una sette giorni che era nata con l'idea di un vero e proprio tour per la Francia, con alcune date per la manifestazione "Chateaux en scene" nell'incantevole Chateau de Beauregard, non molto distante da Parigi. Quest'ultima, per via del maltempo che ha provocato anche qualche ferito oltre a diversi allagamenti nella zona, è stata cancellata, facendo sì che il "tour" si fermasse nella cittadina franco-basca di Biarritz, per la manifestazione "F'Estival Opéra" al nuovissimo e maestoso Teatro Gare du Midi.

Tre opere, una più celebre dell'altra, per una settimana a tutta Opera: "La Bohème" di G. Puccini il 17 agosto, "Rigoletto" di G. Verdi il 19 agosto e "Carmen" di G. Bizet il 20 agosto.

Le prime due in italiano mentre l'ultima in francese, il che è stata una difficoltà in più aggiunta a quelle ben note della messa in scena di opera, ovvero le mosse, le battute, le note, perché il pubblico presente in sala era principalmente di madrelingua francese.

Francese anche l'organizzazione, la Compagnie Française de l'Opéra à l'Opérette, con tutte e tre le opere sotto la regia di Jean-Marc Biskup.

Il tutto era patrocinato dalla Fondazione dell'Opera di Grosseto, da Spazio Musica di Genova e dal Centre Française de l'Opéra; l'Associazione Culturale Coro Polifonico "Canto Libero", collaborando ormai da quattro anni con Spazio Musica, ha inviato una propria delegazione assieme a quella dell'associazione genovese per le parti corali delle tre opere messe in scena.

Inoltre la soprano Lisa Pietrini, componente del "Canto Libero", ha eseguito nelle tre opere alcune parti solistiche, dopo l'esordio in "Gianni Schicchi" di G. Puccini nella parte di Gherardino nel Teatro degli Industri di Grosseto, nuova location della stagione lirica di Spazio Musica che per anni, con la regia di Gabriella Ravazzi, ha messo in scena opere al Teatro Mancinelli di Orvieto, portando dal 1995 al 2010 la migliore lirica sulla Rupe, con musicisti e cantanti nazionali e internazionali.

Prima della partenza per Biarritz, la stessa delegazione del Coro Polifonico "Canto Libero" era stata impegnata nella messa in scena, nel Teatro degli Industri di Grosseto, de "La Bohème", la stessa opera, con la stessa regia, riproposta poi in Francia, l'11 e 12 agosto.

Insomma, una vera e propria estate lirica.

"Il tutto è stato indimenticabile" - ha dichiarato il M° Maria Luisa Manno, Direttore del Coro e partecipante anch'essa alla delegazione alleronese, - "un'esperienza che certamente ha accresciuto i componenti del Coro intervenuti sia dal punto di vista culturale" - essendo presenti cantanti provenienti da ogni parte del mondo, Francia, Germania, Portogallo, Polonia e anche il lontano Giappone - "sia dal punto di vista formativo musicale, grazie alla presenza di professionisti rinomati, quali maestri preparatori, cantanti e direttori d'orchestra noti non solo in Italia ma anche all'Estero ed un'organizzazione molto professionale".

 

 

 

Pubblicato il: 24/08/2011

Torna alle notizie...