Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Terra del Sorriso è al monte Peglia

"Un progetto d'amore, complesso... che è riuscito a dare concretezza al pensiero e all'azione ventennale di Ridere per Vivere, una delle più importanti compagini che lavorano nel campo della gelotologia". E' il dottor Leonardo Spina, direttore della struttura, a parlare...

di SARA SIMONETTI

Sono anime col naso rosso che fanno ridere, ridere per vivere. Ne era convinto anche il dottor Patch Adams, impersonato nell'omonimo film da Robin Williams, che il sorriso non solo fa bene al cuore ma anche al corpo. La storia della comico terapia ha inizio da una domanda di fondo: <>? La risposta, è col sorriso ..

E' da qui che nasce, appunto, la Terra del Sorriso, un esempio pratico di come il vero benessere si riesca ad ottenere imparando ad affrontare le sfide di tutti i giorni con serenità. Ma di cosa si tratta?

<>. E' il dottor Leonardo Spina, direttore della struttura, a parlare al telefono mentre veste i panni del grande capo indiano di fronte ad un gruppo di 15 bambini diversamente abili. E' il primo giorno del primo campus "L'allegria di Toro Seduto".  Il risultato della scelta di provare a curare il male con scanzonata ironia,  è una struttura. Un appezzamento di terra, 23 ettari, per lo più di bosco, sul Monte Peglia, nel Comune di Orvieto. Dotata di infrastrutture in parte riadattate, in parte ancora in via di sistemazione. E' qui che si sta  realizzando, secondo un progetto nato nel 2001, una comunità ospitale, la prima in Umbria, in grado di prendersi cura e riabilitare persone svantaggiate mediante bellezza e sorriso.

<>.

L'idea è dunque quella di far vivere una sorta di fattoria sociale e terapeutica con la forte specificità della cura e della riabilitazione olistiche: dove, cioè, tutto ciò che esiste e vi è realizzato abbia come obiettivo le buone emozioni. Lo staff è diretto dal responsabile scientifico del programma, Sonia Fioravanti e conta decine di volontari e professionisti che si alterneranno nel prendersi cura degli ospiti. E' bene precisare, però, che quella del clown dottore è una vera e propria professione. <

Oggi le persone che vivono momenti difficili della loro esistenza possono incontrarli...a casa loro... nella casa della comi coterapia... la Terra del Sorriso, appunto>>.

La struttura che si trova a Colonnetta di Prodo, è aperta anche al turismo tradizionale e ad una serie di attività culturali ed artistiche per bambini e persone sane, in modo che sul Monte Peglia possano incontrarsi realtà diverse, integrarsi e arricchirsi a vicenda.

Questo fine settimana per la terza volta consecutiva, Ridere per Vivere raduna i clown dottori, i volontari del sorriso e i cittadini per un confronto aperto su "I linguaggi dello spirito" a sottolineare come una parte cospicua del mondo della clown terapia sia in sintonia o comunque dialogico con i principali filoni spirituali. E stasera si esibirà l'attore comico Augusto Fornari, con tre monologhi tratti dal suo "Amnesie di un viaggiatore senza biglietto". Da ottobre, inoltre, la Terra del Sorriso ospiterà anche la prima scuola permanente per clown dottori.

Pubblicato il: 24/08/2011

Torna alle notizie...