Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Edilizia. 'Anche piano regionale piccole opere per arginare crisi settore'

Lo sostiene l'assessore alle politiche abitative  Stefano Vinti

"Non solo un piano nazionale, ma anche un piano regionale delle piccole opere e finanziamenti per lavori immediatamente cantierabili, recuperando risorse con la battaglia all'evasione, perché al di là della politica delle grandi opere, o, per meglio dire, dei grandi spot, la crisi dell'edilizia è evidente e grave". E' quanto sostiene l'assessore regionale alle politiche abitative  Stefano Vinti avanzando una proposta "che -  lui stesso sostiene - sembra quasi banale, ma è semplice e fattibile, anche se fa meno effetto in termini di propaganda".

  I dati attuali sono eloquenti: 30% in meno del volume degli appalti pubblici, 300 mila occupati in meno. Anche in Umbria,   secondo le cifre  di Ance Umbria, il numero degli iscritti alle Casse edili di Perugia e Terni mostra un calo di 6 mila unità negli ultimi tre anni. Il numero di ore di cassa integrazione è invece quasi triplicato, passando da 504 ,mila  ad 1 milione e 500 mila. Il monte salari complessivo passa dai circa 225 milioni di euro a 170.

  "Scontiamo a livello nazionale e locale, scelte ed investimenti sbagliati dell'esecutivo in carica - sostiene Vinti. Oltre agli annunci e agli spot elettorali sulle grandi opere, alcune delle quali assolutamente inutili, cosa si è fatto in questi anni se non affossare qualsiasi possibilità di sviluppo di un settore così vitale per la nostra economia? Con il Patto di stabilità ed i nuovi tagli - conclude l'assessore - si impedisce agli enti locali l'appalto di nuove opere e persino il pagamento di quelle già realizzate".

Pubblicato il: 14/08/2011

Torna alle notizie...