Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AGOSTO CASTELLESE TRA GASTRONOMIA, TRADIZIONE, CULTURA E SOSTENIBILITA'

15 giorni di eventi offerti ai cittadini e ai visitatori che apprezzano l'aria buona e la tranquillità del paese di campagna

di ufficio stampa AGOSTO CASTELLESE

Per l'estate 2011 l'agosto castellese propone un'ampia offerta ai cittadini e ai visitatori che apprezzano l'aria buona e la tranquillità del paese di campagna; dopo le serate organizzate dalla Compagnia Teatrale di Castel Viscardo è la volta della Pro Loco che anticipa la Sagra della  Cannelletta, come ormai da diversi anni, con l' evento di " Cantine Aperte" previsto per il 12 e 13 agosto, che , nell' antica via Garibaldi e via Cavour, ospita  varie associazioni che propongono degustazioni di piatti  tradizionali e, naturalmente, musica e divertimento.

La sagra , che, giunta ormai alla sua 47esima edizione, si aggiudica il titolo di sagra più "attempata" dell'Orvietano, avrà poi il suo completo svolgimento nei giorni 14, 15 e 16 Agosto con i piatti tipici "Tortucce ed ombrichelli" e il 19,20 e 21 Agosto con i "Funghi porcini" . Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo. La novità di quest'anno è che , durante lo svolgimento della sagra, si terrà conto anche dell'ambiente, poiché è prevista un' accurata  raccolta differenziata , l'uso di alcuni materiali biodegradabili , l'accordo con il canile di Castel Giorgio per l'utilizzo degli avanzi di cibo per gli animali e , per chi lo desidera , la possibilità di usufruire di una Dogbag, cioè una busta con la quale portarsi a casa gli avanzi di cibo per i nostri amici a quattro zampe.

Ci saranno poi altri momenti che andranno ad arricchire le nostre conoscenze e saranno cibo per la mente e per l'anima : con i Concerti delle Master Class, organizzati e diretti dal Maestro Riccardo Cambri , previsti per il 14 il 18 e il 21 Agosto, si celebrano quest'anno i 10 anni dell'iniziativa che vede molti cantanti e pianisti impegnati nei corsi di perfezionamento musicale;
neanche la storia mancherà all'appuntamento castellese: il 23 Agosto alle ore 17,30 , nella Chiesa Parrocchiale, il giovane archivista Luca Giuliani sarà il promotore di "...facciamo un po' di storia: Orvieto, Castel Viscardo, la Chiesa della SS. Annunziata" una tavola rotonda alla quale interverranno la Dott.ssa Bianca Tavassi La Greca Valentini, il Prof. Alberto Satolli e che sarà coordinata dalla Dott.ssa M. Luisa Faraoni Quaranta.

Altro appuntamento con la storia è previsto per la sera del 24 agosto, quando Santina Muzi presenterà il libro " Canapa italiana: ieri, oggi, domani" presso il parco della famiglia Valentini. L'incontro sarà arricchito con l'assaggio di cioccolata della cioccolateria Dolceamaro di Orvieto, realizzata con i semi di canapa, messi gentilmente a disposizione dall' Associazione Assocanapa; inoltre alcune signore del paese  dimostreranno la lavorazione e i prodotti manufatti con la canapa. Sarà presente anche l'ing. Valerio Zucchini che parlerà del valore di questa pianta da un punto di vista scientifico e la Dott.ssa Elena Basili come coordinatrice.

La storia del paese sarà in qualche modo raccontata anche da una mostra che vede impegnati i ragazzi del Complesso Bandistico " G. Verdi ". La mostra sarà allestita presso la Sala Sant'Agostino dal 23 al 28 Agosto in occasione dei 125 anni della fondazione della Banda. Il 28 Agosto  inoltre, la Banda organizzerà un Raduno Bandistico proprio per celebrare l'evento .

Sempre il 28 Agosto l'Amministrazione Comunale inaugurerà l'opera posta in Piazza Gen Cimicchi, già Piazza dell'oca, " Il girotondo delle stagioni" ,realizzata presso il laboratorio del Museo  delle terrecotte di Castel Viscardo e composta da pannelli in terracotta che rappresentano episodi e immagini ispirati  alla tradizione e alla cultura locale. L'assemblaggio dell'opera  e i materiali usati,sono stati  per la maggior parte  offerti dalle ditte artigiane locali.

Non mancheranno i festeggiamenti del Patrono S. Antonio dal 26 al 28 Agosto, che termineranno con uno Spettacolo pirotecnico.

Anche la Biblioteca Comunale organizzerà alcuni labotarori per i bambini e resterà aperta per qualche serata durante la Sagra : si potrà accedere al prestito libri e alla consultazione di edizioni locali di storia, poesie e tradizioni.

L'agosto Castellese terminerà .....il 3 Settembre , quando la Compagnia del Limoncello di Orvieto presenterà lo Spettacolo teatrale " Il Fagiano".

Pubblicato il: 13/08/2011

Torna alle notizie...