Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Laura Leo al Premio Stella d'Oro di Allerona

Con "Female Carmen", viaggio musicale  e onirico nell'universo femminile, Laura Leo sarà ospite del gala finale del 15° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Stella d'Oro. Nel corso della serata del 13 Agosto si svolgerà l'attesa premiazione delle migliori perfomance teatrali dell'edizione 2011 appena conclusa

La serata di premiazione del festival teatrale Stella d'Oro fa un omaggio speciale allo splendido mondo femminile, alle donne cantate dalle donne. Una "radiostoria" musicale diretta dall'attrice e regista viterbese Sara Donato e portata in scena da Laura Leo, artista sensibile ed esperta con una lunga carriera teatrale e televisiva alle spalle ("Tu come noi" con Pippo Baudo, "Ieri oggi domani" con Loretta Goggi, "E l'Italia racconta" con Paolo Limiti, "Vivere", "La sai l'ultima").

Sulle note di grandi interpreti italiane, come Gabriella Ferri, Fiorella Mannoia, Mia Martini, Milva, Alice, Giuni Russo e Dalidà, "Female Carmen" dà vita a un viaggio tra sogno e suono con l'accompagnamento leggero di musicisti d'eccezione provenienti dalla realtà viterbese: Luigi Gentile al pianoforte, Fabio Porroni dell'Orchestra Minima Mysticanza al violino e alle corde e Roberta Sperduti alle percussioni. La voce narrante, assieme a quella di Laura Leo, è invece dell'attore Romolo Passini. Sullo sfondo, a coadiuvare l'esperienza dello spettatore, la scenografia d'impatto realizzata da Francesca Galeotti e le luci disegnate da Fabrizio Sensini.

Questo piacevolissimo spettacolo, frutto della vivace realtà culturale viterbese,  promette di chiudere in grande stile la rassegna teatrale che nelle ultime tre settimane ha impreziosito l'estate del piccolo borgo medievale di Allerona rendendolo ancora più suggestivo e eleggendolo a "capitale" del teatro amatoriale italiano. Sette le compagnie teatrali provenienti da tutto il territorio nazionale in corsa per le Stelle d'Oro che brilleranno in questa edizione 2011: la compagnia Luna Nova di Latina, Il Teatro dell'Accatto di Montalcino, la compagnia La Moscheta di Verona, il Teatro Giovani di Lucca, I Cattivi di Cuore di Imperia, il Teatro Altinate di Mogliano Veneto e la compagnia La Corte dei Folli di Cuneo. Al Premio Stella d'Oro si aggiungeranno il 7° Premio Giancarlo Pancaldi per il miglior regista e il premio del pubblico che per il secondo anno consecutivo andrà alla compagnia teatrale che avrà raccolto il maggior gradimento del pubblico.

 

Pubblicato il: 13/08/2011

Torna alle notizie...