Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Spesa assicurata nella settimana di Ferragosto

Monitoraggio di Confcommercio. In provincia di Terni tutti aperti i supermercati, oltre l'80 per cento degli alimentari e due terzi di bar e ristoranti

Monitoraggio di Confcommercio in collaborazione con Fipe, Fida, Federdistribuzione, Fiva, Federcarni, Assipan e Figisc/Anisa. Tutti aperti i supermercati, oltre l'80 per cento degli alimentari e due terzi di bar e ristoranti.
Spesa assicurata nella settimana di Ferragosto per chi rimarrà in città : resteranno, infatti, aperti tutti i supermercati e gli ipermercati, oltre l'80% degli alimentari e la metà delle panetterie e macellerie. Chi, invece, non vuole rinunciare al classico caffè e cornetto, al pranzo o a una cena fuori casa troverà circa il 70% di bar, pizzerie e ristoranti aperti. E per gli spostamenti in auto nessun problema per il rifornimento di carburante che sarà assicurato dal 50% dei benzinai nelle città e dalla totalità dei distributori sulle autostrade e nei posti di villeggiatura. E' quanto emerge da un monitoraggio di Confcommercio-Imprese per l'Italia realizzato in collaborazione con alcune sue associazioni di categoria: Fipe (pubblici esercizi), Fida (dettaglianti alimentari), Federdistribuzione (centri commerciali, supermercati di grandi, medie e piccole dimensioni, discount, grandi magazzini e grandi superfici specializzate), Fiva (ambulanti), Federcarni (macellerie), Assipan (panifici e panetterie), Figisc/Anisa (benzinai).
In particolare, i punti vendita aderenti a Federdistribuzione, come ogni anno, garantiranno il servizio alla clientela per tutto il mese di agosto in armonia con le disposizioni comunali. Per quanto riguarda i mercati ambulanti, continueranno ad operare regolarmente nei giorni immediatamente precedenti e seguenti il Ferragosto, salvo la giornata festiva, garantendo la vendita di tutte le categorie merceologiche. Moltissime le fiere tradizionali e turistiche in svolgimento negli stessi giorni. Oltre l'80% degli alimentari aderenti alla Fida,  terrà la saracinesca alzata nei giorni precedenti Ferragosto, anche nelle località non turistiche, per assicurare un insostituibile servizio di vicinato a chi rimane in città. Mentre per quanto riguarda le macellerie della provincia garantiranno in due turni successivi il 50% delle aperture: il primo dal 1° al 15 agosto, il secondo dal 16 al 31. Aperte anche oltre la metà delle panetterie. Assicurate anche colazioni al bar e pasti al ristorante o in pizzeria. Infatti, due terzi dei pubblici esercizi (64,6) terrà la saracinesca alzata ad agosto: in particolare rimarranno aperti quasi il 69% dei bar e il 57% dei ristoranti. Nessun problema, infine, per i rifornimenti di carburante in quanto rimarranno aperti il 50% dei benzinai (self service compresi) nelle città e il 100% dei distributori di benzina sulle autostrade e nei posti di villeggiatura (turnazioni a parte).

 


 

Pubblicato il: 13/08/2011

Torna alle notizie...