Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Digitale terrestre. In Umbria transizione dal 3 novembre al 2 dicembre

Lo ha stabilito un decreto del Ministro Romani pubblicato sulla gazzetta ufficiale di mercoledì 10 agosto. Insieme all'Umbria in quel periodo avverrà il passaggio anche per la Toscana e le province di La Spezia e Viterbo

Dal 3 novembre al 2 dicembre: è questo il periodo fissato dal Ministero dello sviluppo economico per il passaggio al digitale terrestre del sistema televisivo dell'Umbria. Lo ha stabilito un decreto del Ministro Romani pubblicato sulla gazzetta ufficiale di mercoledì 10 agosto. Insieme all'Umbria in quel periodo avverrà il passaggio anche per la Toscana e le province di La Spezia e Viterbo, mentre le Marche seguiranno dal 5 al 21 dicembre. "Finalmente abbiamo una data certa, ha commentato l'assessore regionale Stefano Vinti. Ora dobbiamo indubbiamente accellerare tutte le procedure e mettere in campo tutte le misure necessarie per accompagnare questa delicata fase di transizione che coinvolgerà diversi soggetti, dal sistema televisivo fino ai singoli utenti ma anche il sistema degli enti locali e le categorie delle imprese e dei lavoratori che materialmente saranno chiamate ad intervenire per l'adeguamento dei sistemi di ricezione. Nei primissimi giorni di settembre, continua Vinti, convocheremo la Commissione tecnica regionale per l'emittenza radiotelevisiva, che è stata istituita dalla Giunte regionale proprio per definire e coordinare in Umbria le attiività legate al processo di transizione dall'analogico al digitale".

"L'Umbria dovrà farsi trovare pronta, ha concluso l'assessore Vinti. La Regione ha già messo in campo misure di sostegno sia per le emittenti che per l'utenza ma è chiaro che servirà il contributo di tutti per permettere una transizione che eviti disagi agli utenti e per evitare anche problemi alle stesse emittenti che potrebbero mettere a rischio centinaia di posti di lavoro".

Pubblicato il: 12/08/2011

Torna alle notizie...