Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Duchessa' chiude il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Stella d'Oro

Presentazione dell'ultimo spettacolo in concorso al 15° Premio Stella d'Oro di Allerona. Questa sera, 11 Agosto, andrà in scena la compagnia La Corte dei Folli della provincia di Cuneo con "Duchessa. Frammenti di un enigma", dramma dal sapore cinquecentesco diretto da Pinuccio Bellone

Il palco di Piazza Santa Maria sarà piuttosto affollato questa sera, 11 Agosto. Al premio Stella d'Oro arriva La Corte dei Folli, diciotto attori non professionisti pronti a dar vita alla storia della Duchessa Bona di Savoia, nobildonna realmente esistita a Fossano in provincia di Cuneo, le cui tristi vicende hanno ispirato Pinuccio Bellone e Laura Novellini, autori di questo dramma incentrato su dialoghi essenziali e sul sapiente uso di musica e luci.

La messa in scena, inaspettatamente moderna e scarna, parte dai veri fatti storici reinterpretati però sotto la lente magica del teatro che finisce per tracciare l'intimo profilo di una donna tradita e abbandonata, nobile e triste. Bona, moglie del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e cognata del temuto Ludovico il Moro, si trova vittima di un fitto intrigo di poteri e inganni che la porterà a morire in esilio nel 1503. Molti i personaggi che, sulla scena come nella realtà, influiscono sulla vita della protagonista in una narrazione ricca di simbologia. Parole, linguaggio corporeo, musica e colori: il bianco, puro, è Bona, il rosso è la cattiveria, il nero è la tristezza, l'inesorabilità del tragico epilogo che domina tutta la scena.

Con quest'opera dal taglio estremamente originale La Corte dei Folli, compagnia nata nel 2002 con oltre 120 rappresentazioni realizzate, consacra un percorso artistico fatto di sperimentazioni e approcci inediti con il pubblico, il tutto favorito dal prezioso connubio artistico con Pinuccio Bellone, autore e regista di numerosi testi portati in scena dai "Folli" di Fossano; tra questi "Indovina chi uccide a cena", "Talianski Karasciò", "La cittadina Benso", "I.N.R.I. in verità vi dico" e "Duchessa", appunto, scritto a quattro mani con Lucia Novellini.

Ultimo round, dunque, al Premio Stella d'Oro, dove dopo tre settimane di rappresentazioni teatrali amatoriali selezionate in tutta Italia si guarda dritti alla serata finale del 13 Agosto nel corso della quale verranno assegnate le prestigiose Stelle d'Oro, il 7° Premio Pancaldi alla regia e il premio speciale per il gradimento del pubblico, il vero protagonista di ogni spettacolo teatrale.

 

 

Pubblicato il: 11/08/2011

Torna alle notizie...