Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa di Maria Assunta, Patrona del Comune di Orvieto

Domenica 14 Agosto, Vigilia della Festa di Maria Assunta alle ore 18,00 nella Chiesa di Sant'Andrea concelebrazione della Santa Messa presieduta dall'Amministratore apostolico Mons. Giovanni Marra e alle ore 19,00 processione fino in Duomo

In occasione della tradizione della Festa di Maria Assunta, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a rinnovare nella giornata di domenica 14 agosto, vigilia della Festa, l'omaggio secolare della comunità orvietana alla Patrona del Comune, con l'addobbo dei balconi e delle finestre.

La festa risale al XIV secolo quando la comunità orvietana dedicò la Città di Orvieto alla Madonna Assunta: le fonti storiche ricordano che nel 1338 "fu in Consiglio Generale in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santa Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria ".

Infatti, al termine della concelebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Diocesano e Amministratore apostolico Mons. Giovanni Marra che si svolgerà alle ore 18 di Domenica 14 agosto nella Chiesa di Sant'Andrea in Piazza della Repubblica, la "macchina" della Madonna Assunta verrà portata in processione fino in Duomo (ore 19).


 

 

Pubblicato il: 11/08/2011

Torna alle notizie...