Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Calici di Stelle, il vino, la letteratura e la televisione

Mercoledì 10 agosto alle 21,30, a Monterubiaglio, il premio "GRAPPOLO D'ORO", dove saranno premiati  due personaggi  che  con il loro impegno hanno contribuito a  diffondere  la cultura del vino in modi ed ambiti diversi:  Nino D'Antonio e Franco Poggianti

Nel centocinquantesimo anno dell'Unità d'Italia, a Monterubiaglio  la notte di San Lorenzo,  si festeggia in compagnia di vini di qualità e di personaggi che rappresentano, la cultura del vino nella letteratura e  l'agricoltura in televisione.

Sono questi  gli ingredienti per una serata veramente interessante, che  inizierà con il premio "GRAPPOLO D'ORO"patrocinato dall'Amministrazione comunale di Castel Viscardo, dove saranno premiati  due personaggi  che  con il loro impegno hanno contribuito a  diffondere  la cultura del vino in modi ed ambiti diversi:  Nino D'Antonio e Franco Poggianti

Nino D'Antonio docente di letteratura italiana, scrittore e giornalista, ha scritto una trentina di libri e girato una serie di documentari televisivi che gli sono valsi il primo premio al Festival Internazionale del Film Turistico. Vincitore di premi giornalistici, si è avvicinato al mondo del vino negli anni '50; l'incontro con l'Associazione Nazionale Città del Vino ha poi fortificato questa sua passione ancor prima culturale che semplicemente degustativa.
Per le Città del Vino ha scritto: Costa d'Amalfi, borghi divini; Vini e gente di Sicilia; Don Calò, venti racconti intorno al vino; Il vino si fa immagine; Campania, le 40 Città del Vino; Uomini e vini, venti ritratti a tutto tondo; Incontri in cantina.

Franco Poggianti giornalista radiofonico e televisivo, attualmente  docente di Comunicazione presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Parma.

In RAI dal novembre 1979 al gennaio 2011, è stato Vicedirettore del Tg3 nonché ideatore, curatore e conduttore del settimanale "Agri3" per l'agricoltura e l'agroalimentare. In questa veste di conduttore, nel 2006  riceve  ad Orvieto il premio "Simone Prudenzani" un riconoscimento per l'impegno e la perizia nell'informazione dell'agroalimentare della trasmissione.

Quindi  un gradito ritorno nel nostro territorio dove continuerà il rapporto con questa terra in quanto sta  coordinando la progettazione di un nuovo programma televisivo di informazione e cultura sull'agricoltura per un'importante emittente televisiva umbra.

Un  10 di  Agosto  pieno di spunti per trascorrere una serata piacevole  per conoscere e approfondire le storie, la cultura e le esperienze  del vino con 11 aziende, Associate alla Strada dei vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, che hanno messo a disposizione  22 etichette di vini  diverse da degustare insieme ai prodotti della gastronomia  territoriale.   

CALICI DI STELLE               
CANTINE  partecipanti

ANTINORI CASTELLO  DELLA  SALA  Ficulle

Etichetta: San Giovanni  della Sala Orvieto Classico Superiore DOC 2010

CASTELLO DELLE REGINE       Amelia  

Etichette: Bianco delle Regine Igt Umbria Bianco 2010, Rosso di Podernovo Igt Umbria Rosso 2008

CASTELLO DI MONTEGIOVE

Etichette: Gatto Gatto  Rosso Orvietano DOC 2009.  Elicius  Igt Umbria 2008 Rosso, MI.MO.SO Igt Umbria Rosso

MONRUBIO  Castel Viscardo       

Etichette: Palaia Rosso Orvietano DOC 2008,  Soana Orvieto Classico Superiore DOC 2010 

TENUTA CORINI   Montegabbione   

Etichette: Camerti Igt Umbria Pinot Nero,  Frabusco Igt Umbria Rosso, CasteldiFiori Igt Umbria Bianco

LA  CARRAIA   Orvieto

Etichette: Le Pasque  Igt  Umbria Bianco 2010, Tizzonero Igt Umbria Rosso 2009

CUSTODI Orvieto

Etichette: Belloro Orvieto Classico DOC 2010

TENUTA VITALONGA  Ficulle

Etichette: Terra di Confine Igt Umbria 2007, Vitalonga  Rosè Igt Umbria 2009

FALESCO  Montecchio

Etichette: Anita Vino Spumante,  Marcigliano Igt Umbria 2007  

DECUGNANO  DEI BARBI   Orvieto

Etichette: Decugnano Brut Metodo Classico 2005

COLLI AMERINI Amelia 

Etichette: Greco Levante Colli Amerini Doc 2010, Rocca Nerina  Igt Umbria  2010, Cigliegiolo Igt Narni 2009

 

 

 

 

Pubblicato il: 10/08/2011

Torna alle notizie...