Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Porano Orchestra Etnica 'Ruggero Settimo''

Domenica 07 agosto alle ore 21.00

L'orchestra etnica "Ruggero Settimo", composta da 10 elementi, nasce nel 2007 da un'idea del M° Rosario Rifici, allo scopo di presentare un genere musicale contemporaneo influenzato, però, dalle antiche melodie siciliane, frutto del passaggio di tanti popoliche hanno dominato l'Isola, bizantini, greci, arabi, normanni, spagnoli, austriaci contaminandone anche le espressioni artistiche.

Il programma musicale dell'orchestra è, infatti, nato dallo studio approfondito delle antiche culture presenti in Sicilia e delle loro reciproche stratificate influenze. L'orchestra presenta, inoltre, nel suo repertorio, la rivisitazione di alcuni brani che tratteggiano la Sicilia ottocentesca, dedicati a personaggi che hanno fatto la storia dell'Isola, dall'ammiraglio Ruggero Settimo (personaggio dal quale l'orchestra prende il nome) a Garibaldi.

Il programma dell'orchestra è composto dai seguenti brani:

��Festa

��Ruggero Settimo

��Allegra Malinconia

��Sicilia

��'Sta Notti

��Katarina

��Tarantella

��Sarajevo

Il repertorio proposto si compone di musiche scritte dal M°Rosario Rifici.

Le musiche riscoprono le trame melodiche della tradizione siciliana che trasuda di ritmi greci, arabi, e spagnoli. In alcuni brani, le parti strumentali si intrecciano con antichi testi poetici dialettali riproposti in pregevoli narrazioni che racchiudono i ritmi ethnofolk del Mediterraneo.

Ingresso libero

Pubblicato il: 03/08/2011

Torna alle notizie...