Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa della Madonna della neve a Benano


Domenica presentazione del libro di Santina Muzi La canapa italiana. Ieri, oggi e domani e premiazione del concorso fotografico Alfina: arti e mestieri

Domenica 7 agosto alle ore 18:00, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve a Benano, piccolo borgo a 12 chilometri da Orvieto, si terrà la presentazione del libro di Santina Muzi dal titolo La canapa italiana. Ieri, oggi e domani, edito da Le Brumaie 2011. Alla presentazione saranno presenti alcune persone che ricorderanno la lavorazione e gli usi della canapa nella vita domestica di una volta. Al termine della presentazione avrà luogo la premiazione del secondo concorso fotografico "Alfina: Arti e Mestieri", a seguire una serata danzante nella piazzetta del borgo di Benano che sovrasta tutta la vallata e la città di Orvieto.

 

 

Alfina: Arti e Mestieri
Premiazione  domenica  agosto ore 18,00

in occasione della Festa della Madonna della Neve
all'interno del borgo di BENANO

 

Benano: piccolo borgo antichissimo (risalente almeno all'800 d.C.) sta lentamente assurgendo, anche per la sua posizione geografica, a "vedetta" di quanto accade o rischia di accadere sull'Altopiano dell'Alfina. Questo borgo, proprio per la sua strutturazione, può essere rappresentativo di tutti i borghi dell'Umbria e non a caso la Camera di Commercio di Terni lo ha preso a simbolo della Provincia per le sue pubblicazioni divulgative. Benano quindi può rappresentare "l'essere Umbri" in senso culturale e paesaggistico. Da questo piccolo borgo è infatti partita una formidabile azione di difesa del comprensorio, che si sta espandendo in tutta la Regione per salvare il nostro ancora stupendo territorio e la cultura che lo pervade, da interessi che vorrebbero cambiare "la qualità della vita", per dirla in due parole, di una delle più belle e vivibili regioni d'Italia.

 

Pubblicato il: 03/08/2011

Torna alle notizie...