Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Attivato dalla giunta regionale il fondo per il microcredito:assegnato un milione di euro

Assegnato un milione di euro

La Giunta regionale, approvando la proposta dell'Assessore Gianluca Rossi, ha dato avvio alla prima fase di attuazione e gestione del Fondo per il Microcredito individuando in Sviluppumbria il soggetto idoneo per la gestione dello stesso Fondo e destinando un milione di euro al sostegno dei progetti che saranno presentati. "La crisi economica e finanziaria ha di fatto ampliato le categorie dei soggetti cosiddetti "non bancabili", quelli cioè che, alla luce dei nuovi parametri di gestione utilizzati dal sistema bancario, non hanno merito di credito, in particolare giovani, donne, disoccupati e soggetti svantaggiati.

Da qui, secondo l'assessore Rossi, l'esigenza di procedere alla costituzione di un Fondo per il microcredito".

Con la Legge Regionale del 30 marzo 2011, n. 4 è stato istituito un fondo finalizzato alla promozione e al sostegno di progetti di creazione d'impresa realizzati da giovani, donne e soggetti svantaggiati, denominato appunto "Fondo per il microcredito". In sede di prima applicazione il Fondo è costituito per un valore di 1.000.000 di euro.

L'intervento costituisce uno dei punti forti della rinnovata politica a sostegno della creazione d'impresa e in particolare a sostegno di quella femminile e giovanile, andando a sostenere progetti di autoimpiego che, per le loro caratteristiche, restano esclusi dai benefici della L.R. 12/95, ed hanno bisogno pertanto di uno strumento di sostegno più adeguato.

Lo strumento proposto è un fondo rotativo che si deve contraddistinguere per procedure di accesso semplificate e "guidate" grazie ad un efficiente sistema di accompagnamento pre e post finanziamento.

Pubblicato il: 04/08/2011

Torna alle notizie...