Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi il nuovo vescovo

Alle 16, in cattedrale, monsignor Giovanni Scanavino sarà ordinato vescovo. In festa la città

Società

Oggi, 27 dicembre, alle 16, in Cattedrale, a Orvieto, avverrà l'ordinazione del nuovo vescovo monsignor Giovanni Scanavino.

Il primo incontro con il vescovo avverrà ai confini della diocesi, all'altezza del bivio di Bolsena, sulla Cassia, dove sarà salutato da una delegazione di Bolsena. A Ponte del Sole, all'altezza dell'edicola sacra posta a ricordo del Miracolo del Sacro Corporale, alle ore 15.45, una delegazione della Chiesa e della città darà il benvenuto all'eccellentissimo presule, che sarà poi scortato, entrando da Porta Romana e per Piazza della Repubblica e per il Corso Cavour, fino alla Piazza del Duomo, dove il sindaco di Orvieto porgerà il saluto a nome della città.

Assunti i sacri paramenti nel Palazzo dell'Opera del Duomo, il vescovo consacrando e il nunzio apostolico d'Italia, monsignor Paolo Romeo, consacrante, e i vescovi conconsacranti, nonché il Presbiterio, il Collegio diaconale, e gli addetti al servizio sacro, in forma processionale, dal Palazzo, faranno ingresso solenne in Cattedrale, ove avverrà la sacra ordinazione episcopale. Sarà presente anche il neo-cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze e nativo di Todi. Gli ammalati ed i disabili potranno essere presenti con un posto di preferenza, coordinati dalla Caritas diocesana.

Non ci sarà bisogno di alcun biglietto d'ingresso.

I partecipanti, necessariamente con macchina o pullman, potranno godere di parcheggi riservati. Sarà ad ingresso libero quello della caserma Piave, entrando dalla porta carraia, e con pass nel piazzale interno delle scuole medie , all'altezza di Piazza Marconi, e nell'area adiacente al vecchio ospedale, specie per le autorità, i presbiteri, i prestanti servizio. I relativi pass saranno forniti dalla commissione addetta. Sono assicurate anche corse continue di bus-navetta per il trasferimento Caserma Piave - Piazza Duomo.

Pubblicato il: 27/12/2003

Torna alle notizie...