Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rapina con sequestro di persona sull'A1

L'episodio avvenuto lungo il tratto umbro dell'Autusole. Vittima un giovane autotrasportatore di 22 anni diretto verso il Nord. Indagini della polstrada di Orvieto che segue la pista albanese

Cronaca

di Vincenzo Carducci

Si fingono forze dell'ordine e rapinano un tir sull'Autosole. E' successo nella serata di mercoledì lungo il tratto umbro dell'A1 nei pressi di Orvieto. Un giovane autotrasportatore di 22 anni, campano di origine ma residente nelle Marche, si trovava alla guida del proprio camion carico di vestiario diretto verso Pesaro.

Ad un tratto è stato intercettato da un auto su cui si trovavano a bordo quattro persone. Uno dei passeggeri ha tirato fuori dal finestrino una paletta come quella in dotazione alle forze dell'ordine intimando l'alt al ragazzo. Il ventiduenne autotrasportatore si è immediatamente fermato ed è stato raggiunto dal finto poliziotto che lo ha invitato a scendere per consegnargli i documenti.

Nel frattempo,approfittando della temporanea distrazione del giovane, altri due uomini sono scesi dall'auto. Uno di loro ha immobilizzato il ragazzo e coprendogli il volto lo ha gettato di forza all'interno dell'auto mentre l'altro si impossessava del mezzo pesante.

Soltanto circa un'ora dopo il giovane autotrasportatore è stato liberato fuori dall'autostrada. A quel punto è riuscito ad allertare le vere forze dell'ordine e subito dopo una pattuglia della polizia stradale di Orvieto si è messa sulle tracce dei malviventi.

Gli inquirenti, dopo i primi accertamenti, sembrano propensi a ritenere che, per le modalità utilizzate nella rapina, si tratti di extracomunitari albanesi assoldati però da una banda tutta italiana dedita a questo tipo di attività criminali. I quattro sono ora ricercati con l'accusa di rapina e sequestro di persona.

Pubblicato il: 26/12/2003

Torna alle notizie...