Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festival Stella d'Oro. Si premiano i monologhi


Martedì 2 Agosto sarà la volta della consegna del Premio UNICOOP Tirreno per autori di monologhi a Luigi Pascali

Giro di boa per la 15° edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Stella d'Oro. Dopo la prima trance delle rappresentazioni in concorso, martedì 2 Agosto sarà la volta della consegna del Premio UNICOOP Tirreno per autori di monologhi a Luigi Pascali. Gli incassi della serata, durante la quale verrà rappresentato lo spettacolo fuori concorso "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo, verrà inoltre devoluto a Neurothon, associazione per la ricerca sulle malattie neurodegenerative.

Viene dalla provincia di Lecce, da San Cesario per la precisione, il vincitore del quinto Premio UNICOOP Tirreno dedicato agli autori di monologhi e porta con sé una lunga attività autoriale ricca di esperienze e sperimentazioni. Luigi Pascali incontra infatti giovanissimo il teatro e la scrittura. Nasce a San Cesario di Lecce nel 1957 e già a 18 anni esordisce come autore al Teatro Politeama Greco di Lecce con "Lu saccu spunnatu" diretto da Raffaele Protopapa. Inizia da qui un'intensa produzione che si divide tra teatro e poesia, commedia brillante e temi sociali, vernacolo salentino e lingua italiana.

Dopo numerose esperienze come autore, regista e attore Luigi Pascali approda al Festival Stella d'Oro con il monologo dal titolo "Quattro passi", riflessione su come un piccolo gesto, come il passeggiare a piedi, possa rappresentare una vera e propria "vacanza mentale"dalla moderna frenesia.

La rassegna teatrale alleronese celebra dunque il suo quarto appuntamento premiando il suo primo vincitore, ma non solo. La serata del 2 Agosto sarà infatti dedicata ad una causa importante: il sostegno a favore di Neurothon, ONLUS di Terni che promuove la ricerca per la cura delle malattie neurodegenerative grazie all'uso di cellule staminali. A tale scopo verrà rappresentato lo spettacolo fuori concorso "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo, messo in scena dalla compagnia Teatro della Nebbia di Casale Monferrato in provincia di Alessandria, con la regia di Fabio Fazi. La compagnia, nata nel 2000, darà vita agli equivoci e alle ipocrisie che muovono i personaggi di questa commedia critica scritta nel 1958 dal futuro Premio Nobel per la Letteratura sullo sfondo dell'ancora in vigore reato di adulterio.

Si viaggia con la fantasia, si ride, si riflette e si fa del bene al Premio Stella d'Oro, la rassegna che spettacolo dopo spettacolo non manca di promuovere proposte varie e interessanti sia per gli appassionati, sia per i neofiti del teatro. Perché l'arte del teatro è un'esperienza sempre nuova, come lo scintillio di una stella.

Pubblicato il: 01/08/2011

Torna alle notizie...