Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quando la 'classica' diventa un classico

Corsi musicali di alto livello, giovani musicisti da tutto il mondo, concerti e un cd con il meglio dei dieci anni della manifestazione. Sono solo alcuni degli ingredienti che daranno vita all'edizione del decennale dei Corsi estivi di perfezionamento e di Interpretazione Musicale, a Castel Viscardo dall'1 al 21 agosto

foto di copertina

di Cinzia Catalucci

Sala gremita ieri mattina, 30 luglio, al caffè Montanucci di Orvieto dove si è svolta l'attesa conferenza stampa di presentazione della decima edizione dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale che si svolgeranno dall'1 al 21 agosto a Castel Viscardo. L'iniziativa, ideata e coordinata dal M° Riccardo Cambri, rappresenta una consolidata parentesi artistica e  musicale che consente ad allievi provenienti dall'Italia e dall'Estero di affrontare lo studio avanzato della tecnica pianistica e del canto lirico in un contesto formativo unico e prezioso.

Numerosi gli ospiti, provenienti sia dal mondo artistico, sia da quello istituzionale, intervenuti durante l'incontro per presentare l'edizione del decennale che promette di essere il punto di arrivo di un percorso in continua crescita e il punto di partenza per proficui sviluppi futuri. Presente il direttore artistico e pianista docente dei Corsi Riccardo Cambri che ha manifestato il suo sincero entusiasmo nel vedere l'interesse suscitato da questa iniziativa unica nel suo genere, sia per la capacità di proporre eventi di ampio respiro culturale, sia per lo speciale clima di familiarità e partecipazione che ogni anno si crea attorno ai corsi e agli allievi. Questi, infatti, provenendo anche da paesi lontani, trovano nel loro soggiorno in Italia un'occasione colma di stimoli artistici e umani. Cambri ha inoltre anticipato alcune delle novità che caratterizzeranno la ricorrenza dei dieci anni della manifestazione. Oltre ad un fitto calendario concertistico, che vedrà gli allievi pianisti e cantanti esibirsi nel corso di tutta l'estate, l'iniziativa sarà coronata in autunno dalla realizzazione di un cd ufficiale a cui prenderanno parte i migliori allievi di tutti i dieci anni dei Corsi.

Daniele Longaroni, vicesindaco del comune ospite di Castel Viscardo e consigliere della Provincia di Terni, ha colto dunque l'occasione per esprimere la sua stima nei confronti di Cambri per l'attivismo culturale che da sempre contraddistingue la sua collaborazione con il comune di Castel Viscardo. Longaroni ha inoltre elogiato il Maestro per l'ottima organizzazione dell'iniziativa e per la capacità di coinvolgere numerosi sostenitori in una realtà come quella attuale in cui le piccole amministrazioni non riescono sempre a mobilitarsi come vorrebbero a favore di iniziative, sia pure pregevoli, come i Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale.

Uno dei principali meriti dei Corsi è senz'altro la capacità di creare sinergie, ovvero di allacciare vere e proprie reti istituzionali tra i comuni - nello specifico Allerona, Alviano, Bolsena, Montefiascone, Porano, Castel Giorgio, Narni, Acquapendente e Orvieto - che, anche quest'anno, hanno scelto di patrocinare l'iniziativa e di riconoscerla così come una vera e propria ricchezza per il comprensorio interregionale. È quanto ha sostenuto Marco Marino, assessore alla cultura del comune di Orvieto. Sulla stessa linea l'intervento del consigliere regionale Fausto Galanello che ha letto nella vivace realtà dei Corsi la possibilità di prendere il giusto spunto per un programma più ampio che possa coinvolgere l'intera regione nella creazione di un vero e proprio "cartellone comprensoriale", capace di raccogliere le innumerevoli proposte culturali dell'Umbria.

Ma un progetto com'è quello dei Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione è mosso anche, e soprattutto, dalla passione, la passione per la musica e per l'arte, la passione che fa "bello" e "potente" l'uomo e il suo Paese. Il baritono Roberto Abbondanza e il soprano Isabel Yi Man Chuan, docenti dei Corsi estivi per la sezione di canto lirico, hanno appunto sottolineato l'importanza concreta della musica, apparentemente semplice elemento ludico e superfluo, ma in realtà elemento fondante la realizzazione della persona e della società. Abbondanza, apprezzato cantante nel panorama lirico italiano e internazionale, ha in particolare commentato la triste situazione dell'opera in Italia, scarsamente valorizzata ed erroneamente considerata fonte di sprechi economici invece che risorsa. Isabel Yi Man Chuan, con un intervento pacato ma illuminante, ha raccontato agli uditori il suo rapporto profondo con la musica e con l'arte dell'insegnamento, entrambi strumenti di puro scambio interpersonale, specialmente nella bella realtà dei Corsi Estivi.

Molte aspettative e altrettante positive conferme, dunque, per quanto riguarda la nuova edizione dei corsi di Castel Viscardo che a partire dal primo di agosto proietteranno la vita del piccolo borgo umbro e del suo comprensorio in un allegro turbinio di note e culture.

Pubblicato il: 01/08/2011

Torna alle notizie...