Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio Stella d'Oro. La Compagnia La Moscheta interpreta George Bernard Shaw


L'appuntamento è per domenica 31 luglio nel cuore di Allerona

Terza rappresentazione della rassegna teatrale nazionale "Premio Stella d'Oro". A fare da padrone sarà il sarcastico humour de "L'uomo del destino" di G. B. Shaw, portato in scena per l'occasione dalla Compagnia Teatrale La Moscheta con la regia di Daniele Marchesini. L'appuntamento è per domenica 31 luglio nel cuore di Allerona con questa commedia godibile e tagliente: un'occasione per avvicinarsi all'arte teatrale in queste calde (si spera) notti estive.

Shaw è un "terrorista"; un terrorista dello humour. È la drastica definizione che Bertold Brecht dà di questo acuto autore anglosassone, vissuto tra la fine dell'Ottocento l'inizio del Novecento, che ha fatto del suo stile pungente un'arma per demolire l'ingessata e falsa società di stampo vittoriano. Ne "L'uomo del destino", una delle quattro commedie gradevoli scritte da George Bernard Shaw tra il 1894 e il 1897, l'autore si rapporta intelligentemente con la grande figura storica di Napoleone Bonaparte che, appena nominato generale, si ritrova protagonista di un insolito duello d'astuzia giocato sullo sfondo di una società ossidata dalle obsolete convenzioni borghesi.

Il testo è una riproposizione in chiave moderna della più antica commedia in costume settecentesca, caratterizzata dalla scioltezza e vivacità dei dialoghi, dalla forte caratterizzazione dei personaggi, e dello sguardo incorruttibile dell'uomo "comune" . Il testo di Shaw è dunque nelle corde della consolidata Compagnia Teatrale la Moscheta di Colognola ai Colli in provincia di Verona. La compagnia, infatti, sulla scena sin dal 1981, ha intrapreso la "Grande Avventura" del teatro in omaggio alla brillante produzione veneta battezzandosi con il nome della più famosa opera del padovano Angelo Beolco detto "Il Ruzante" e iniziando la sua attività con l'irriverente comicità goldoniana.

La compagnia La Moscheta, vincitrice di numerosi riconoscimenti a livello nazionale nell'ambito del teatro amatoriale e dialettale e già apprezzata nelle precedenti edizioni del Festival Nazionale di teatro Amatoriale - Premio Stella d'Oro, si avvale della regia di Daniele Marchesini, interprete di Napoleone, con Barbara Urbani nei panni della Signora, Andrea Bordoni in quelli dell'oste Giuseppe e Nicola Marconi in quelli dello sprovveduto tenente.

Prosegue dunque a ritmi incalzanti la rassegna alleronese che, con il terzo appuntamento, entra sempre più nel vivo della sua quindicesima edizione.

Pubblicato il: 30/07/2011

Torna alle notizie...