Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La rivoluzione in provincia. Società, politica e istruzione a Orvieto dallo Stato Pontificio alla Repubblica Romana del 1849

È il titolo del libro di Luca Montecchi (Morlacchi Editore) che sarà presentato oggi pomeriggio, giovedì 28 luglio, alle 17,30 presso la sala del Governatore di palazzo dei Sette.

ORVIETO - "La rivoluzione in provincia. Società, politica e istruzione a Orvieto dallo Stato Pontificio alla Repubblica Romana del 1849". È il titolo del libro di Luca Montecchi (Morlacchi Editore) che sarà presentato oggi pomeriggio, giovedì 28 luglio, alle 17,30 presso la sala del Governatore di palazzo dei Sette. Interverranno: Marilena Rossi Caponeri, direttore dell'Archivio di Stato di Terni e Orvieto, Augusto Ciuffetti, docente di Storia Economica presso l'Università Politecnica delle Marche oltre all'autore stesso. Cosa avviene a Orvieto durante il breve ma esaltante periodo in cui viene proclamata la Repubblica Romana nel 1849? Come reagisce la popolazione quando vengono abbassati gli stemmi pontifici e innalzate le insegne repubblicane? A queste e a molte altre domande fornisce una risposta questo libro, frutto di una lunga ricerca condotta in numerosi archivi italiani, ricorrendo spesso a documentazione in gran parte inedita.

Pubblicato il: 28/07/2011

Torna alle notizie...