Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre ricette per cucinare il cardo gobbo

Approfondimento

Ricette confezionate dal Palazzo del Gusto

Il Cardo Gobbo alla Parmigiana

Ingredienti: 1 cardo, 300 g di polpa di manzo macinata, 300 g di polpa di maiale macinata, 40 g di prosciutto crudo, 800 g di passata di pomodoro, 2 uova, 1 tazza di farina, 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 6 cucchiai di Olio extravergine d'oliva DOP Umbria "Colli Orvietani", olio per friggere, sale, pepe.

Lavare, pulire e sfilettare accuratamente i cardi, tagliarli a pezzi di 7-8 cm e lessarli in acqua salata. Preparare un trito di cipolla, carota, sedano e prosciutto, porlo in un tegame con l'olio e soffriggere; unire la carne di maiale e manzo. Quando sarà rosolata, aggiungere il pomodoro, sale e pepe. Sgocciolare e asciugare i cardi, passarli prima nell'uovo sbattuto e poi nella farina, poi friggere in olio abbondante. Scolarli bene, poi metterli in un tegame da forno già unto al di sopra di un primo strato di sugo, spolverizzare con Parmigiano Reggiano e proseguire con altro strato di sugo, poi cardi e sugo. Infornare a 180-200°C , fino alla completa doratura della superficie.

Il Cardo Gobbo alla Parmigiana "in bianco"

Ingredienti: 1 kg di cardi, 1 litro di latte, 50 g di burro, 2 uova, 100 g di farina, 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, 6 cucchiai di Olio extravergine d'oliva DOP Umbria "Colli Orvietani", olio per friggere, noce moscata, sale, pepe.

Un'altra della ricetta prevede la parmigiana in bianco. Per la besciamella si fa bollire ½ litro di latte sciogliendo a parte il burro, e incorporando poi 50 g di farina, sale,pepe e noce moscata. Si aggiunge lentamente l'altro latte caldo e si cuoce per circa 10 minuti mescolando. Puliti i cardi e liberati dai filamenti, si friggono nel modo consueto e si dispongono in teglia alternati con strati di besciamella, secondo il modo consueto.Gratinare la parmigiana 20 minuti in forno con qualche noce di burro. (C'è pure chi unisce le due ricette, rendendo ancora più ricca la parmigiana, con strati di besciamella e di carne).

Il Cardo Gobbo gratinato

Ingredienti: 1 kg di cardi, 50 g di farina, 500 g di salsiccia, cipolla, sedano, e carota, 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, 6 cucchiai di Olio extravergine d'oliva DOP Umbria "Colli Orvietani", olio per friggere, sale, pepe.

Si preparano i cardi a pezzetti(circa 10 cm), si lessano e si friggono come sopra, passandoli però nella sola farina. Si gratinano al forno 20 minuti alternandoli a strati di sugo di salsiccia preparato a parte con un soffritto di olio, cipolla,sedano e carota.

Pubblicato il: 25/12/2003

Torna alle notizie...