Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Come ti 'cucino' lo spettacolo: L'anatra all'arancia al Premio Stella d'Oro

La commedia in stile "British" sbarca ad Allerona mercoledì 27 luglio in occasione del secondo appuntamento con il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Stella d'Oro

La commedia in stile "British" sbarca ad Allerona mercoledì 27 Luglio in occasione del secondo appuntamento con il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Stella d'Oro. Per l'occasione la compagnia Teatro dell'Accatto di Montalcino porterà in scena "L'anatra all'arancia", brillante testo di Home e Sauvajon diretto da Giordano Belloni.

Gelosie, dinamiche di coppia e strategie amorose guidano l'evolversi dell'intreccio narrato dal romanzo "The secretary bird", scritto da William Douglas Home nel 1967 e ripreso qualche anno dopo da Marc-Gilbert Sauvajon. Il risultato è un testo teatrale di successo che in Italia ha raggiunto anche il grande schermo grazie al film "L'anatra all'arancia" di Luciano Salce, con la memorabile interpretazione di Ugo Tognazzi e Monica Vitti. Protagonista è l'istrionico Gilberto Ferrari, autore di sitcom e pubblicità. Stratega nel gioco come nella vita Gilberto è alle prese con una situazione sentimentale in crisi; tenterà di risolverla grazie a un piano orchestrato in maniera arguta e sottile per riconquistare la moglie Lisa, l'unico amore della sua vita.  Nonostante tutto.

La commedia, che fonde il frizzante dialogo anglosassone e le note maliziose del vaudeville francese è portata in scena dalla consolidata e longeva compagnia Teatro dell'Accatto, attiva in tutto il Centro Italia sin dal 1984 e specializzata nella produzione brillante italiana e internazionale. Numerose le commedie proposte dalla compagnia nel corso degli anni con opere di autori quali Dario Fo, Ray Cooney, Peppino De Filippo e Neil Simon. La formazione, orgoglio delle terre senesi, porterà ad Allerona una delle sue rappresentazioni più riuscite, rappresentazione che rientra nelle sette selezionate in tutta Italia dalla commissione del Premio Stella d'Oro 2011.

 

Appuntamento, dunque, mercoledì 27 Luglio alle ore 21,15 nello splendido teatro all'aperto di Piazza Santa Maria, prestigiosa creatura d'arte e cultura dell'estate alleronese. Per informazioni sulla manifestazione e sulle prevendite dei biglietti è possibile consultare il sito www.stelladoro.unn.it

Pubblicato il: 27/07/2011

Torna alle notizie...