Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

MONTEGABBIONE È FULHAM-MANIA

Al via da ieri e fino a venerdì 29 luglio l'evento montegabbionese dedicato al calcio giovanile

Al via da ieri e fino a venerdì 29 luglio l'evento montegabbionese dedicato al calcio giovanile, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Fulham

Foundation Football Club di Londra, immerso nella verde cornice del Campo Sportivo "Silvano Pasquini" di Montegabbione, il paese nel quale il rapporto tra residenti e alberi è di un abitante a diecimila piante.

Al via, alla presenza del sindaco di Montegabbione Andrea RICCI e dell'assessore allo Sport della Provincia di Terni Filippo BECO, la prima edizione della manifestazione di Calcio Giovanile Luglio Montegabbione-Corso di Calcio all'inglese dal 25 al 29 luglio con l'intento di diffondere i più alti valori dello Sport intesi come rispetto delle regole del gioco, come capacità di accettare la sconfitta e di onorare l'avversario in caso di vittoria nonché come rifiuto della corruzione, del doping, del razzismo e di ogni forma di violenza, rifiutando in sintesi ogni elemento che possa screditare e danneggiare lo Sport stesso, all'insegna del motto della Fulham Foundation Football Club di Londra"building better lives through sport", scelto come special-partner dell'evento.

Collaborano all'iniziativa Valdichiana Umbra ACD, Montegabbione Calcio a 5 ACD, Pro-loco di Montegabbione, Confraternita Misericordia di Montegabbione e Tenuta Corini.

Il programma prevede una scuola di calcio all'inglese con coach selezionati dal Fulham FFC per ragazzi dai 5 ai 18 anni di età dal 25 al 29 luglio ed un evento di chiusura venerdì 29 ore 19.00 con la premiazione, la consegna degli attestati di partecipazione e delle medaglie celebrative, cui seguirà un triangolare di calcio a 5 tra Fulham FFC, Montegabbione Calcio a 5 ACD e Valdichiana Umbra ACD.

L'evento nasce dall'incontro di tre volontà riunite in favore del Borgo Umbro di Montegabbione; la prima derivante dall'entusiasmo di Tim Prager, famoso autore televisivo in Inghilterra e negli Stati Uniti; la seconda dalla dedizione al Territorio di Stefano Corini, giovane titolare della Tenuta Corini e la terza dall'impegno dell'Amministrazione comunale di Montegabbione, che ha saputo costruire le relazioni che hanno portato alla realizzazione dell'importante evento, nato sulla scia di una prestigiosa iniziativa londinese, la "Pagliaccio CUP".

La "Pagliaccio Cup" è un appuntamento organizzato dall'italianissimo ristorante "Il Pagliaccio", diretto dal suo titolare Teodoro Catino, con la collaborazione dei più importanti enti sia dell'area metropolitana di Chelsea e Fulham che di tutta la Gran Bretagna. E' nata undici anni fa dalla volontà di regalare alla collettività una giornata di serenità, all'insegna dello sport e del divertimento. Il calcio in questo evento viene inteso come un'occasione per riunire la comunità e condividere qualcosa di bello. Un'alternativa alla cattiva cultura di strada e un modo per dare un esempio di lealtà e rispetto delle regole ai ragazzi.

Domenica 3 agosto i riflettori si sposteranno a Londra, nella scenografica cornice di South Park -Fulham, dove si terrà l'undicesima edizione dell'annuale torneo di calcio giovanile "Pagliaccio Cup" riservato a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, la più grande manifestazione di calcio giovanile del Sud del Regno Unito.

Le cifre del torneo sono testimoni di un grandissimo successo sia per il numero di partecipanti che per quello di spettatori. Più di 100 le formazioni giovanili che scenderanno in campo per le rispettive categorie: quasi 2000 giovani parteciperanno alle gare, a cui si deve sommare uno staff di oltre 1000 persone, tra stampa, familiari ed amici al seguito, per un totale che raggiungerà le 5000 persone."

Pubblicato il: 27/07/2011

Torna alle notizie...