Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Profughi nigeriani presso struttura di Villanova di Orvieto ospitati dall'Associazione Comunità Nazareth

La struttura della Protezione Civile di Orvieto garantisce il supporto tecnico organizzativo e ha fornito reti, materassi lenzuola federe e coperte

Sono giunti sabato mattina alle ore 9 provenienti dal campo di prima accoglienza di Manduria (Puglia) i 14 profughi nigeriani, 7 coppie di giovani ragazzi, che sosteranno presso la struttura dell'Associazione Nazareth di Villanova in attesa del riconoscimento della richiesta di asilo politico.

Sono stati loro illustrate le varie fasi in attesa del rilascio del documento di identità da parte della Questura di Terni.

Nel pomeriggio a cura della ASL n.4 si sono effettuate le visite mediche per riscontrare il loro stato di salute.

Nei prossimi giorni effettuate le procedure di rito, verrà organizzato in collaborazione con la struttura dell'Ufficio di Cittadinanza un primo approccio con le norme e le leggi del nostro Paese.

A cura dei volontari dell'Associazione Nazareth verrà poi organizzato un primo corso di alfabetizzazione alla lingua italiana.

La gran parte dei profughi è di religione cristiana, alcuni sono di fede musulmana.

Presso la struttura vengono serviti e prodotti i pasti.

La struttura della Protezione Civile di Orvieto garantisce il supporto tecnico organizzativo e ha fornito reti, materassi lenzuola federe e coperte.

Pubblicato il: 24/07/2011

Torna alle notizie...