Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per una nuova legge speciale per il consolidamento della Rupe di Orvieto

Discussione in Consiglio dell'interrogazione del consigliere Ricci(PD)

Il consigliere comunale (PD) Oriano Ricci, propone alla giunta Concina di farsi carico per una nuova legge speciale per il consolidamento della Rupe di Orvieto.

Nel prossimo Consiglio comunale del 18 luglio si discuterà dell'interrogazione per un intervento legislativo organico per una nuova legge speciale che riguarda il consolidamento della rupe di Orvieto. Dello stesso problema se ne occuperà pure il Consiglio regionale, tramite un interrogazione/mozione presentata dal Consigliere regionale Fausto Galanello. Oggi ci sono ancora problemi aperti legati a nuovi dissesti e a dissesti dove non si è mai operato in quanto all'epoca degli interventi non presentavano rischi. Attualmente si presenta anche la necessità di mantenere e riqualificare l'intero perimetro della rupe.

"Negli anni '80 e '90- sostiene il consigliere Ricci- i molti finanziamenti provenienti dal Governo nazionale tramite leggi speciali hanno garantito ad Orvieto e agli Orvietani di potenziare e migliorare il proprio paesaggio tufaceo e i propri siti culturali unici al mondo, ma anche hanno garantito un forte respiro e lo sviluppo economico al tessuto economico e sociale dell'Orvietano. Oggi con la crisi economica che ci colpisce quotidianamente la possibilità di ottenere finanziamenti speciali sulla nostra città potrebbe sicuramente essere un contributo concreto e una risposta forte alla grave crisi economica. Quindi reputo pertanto indispensabile un accordo con la Regione Umbria e il Governo nazionale l'esigenza di rifinanziare la legge speciale 545/87 per il consolidamento della Rupe di Orvieto per assegnare le risorse necessarie per garantire le condizioni di sicurezza dei cittadini orvietani".

Pubblicato il: 18/07/2011

Torna alle notizie...