Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi, in consiglio, il bilancio di previsione 2004

Dieci milioni di euro di investimenti tra Orvieto centro e frazioni, agevolazioni fiscali per chi ristruttura la casa nel centro storico e per le giovani coppie, nessun aumento della pressione fiscale. Via al Bilancio di Previsione 2004

Politica

di SiMona Coccimiglio

Dieci milioni di euro di investimenti tra Orvieto centro e frazioni, agevolazioni fiscali per chi ristruttura la casa nel centro storico e per le giovani coppie, nessun aumento della pressione fiscale. Inoltre, risorse importanti per lo sviluppo economico, formazione, servizi sociali e cultura.
Questo, in sintesi, il Bilancio di Previsione 2004 che l'Amministrazione Comunale ha presentato alle parti sociali e ai Consigli di zona e che verrà definitivamente discusso nel corso della massima assemblea cittadina prevista per oggi.
Ad illustrarne i contenuti, l'Assessore al Bilancio Massimo Frellica, artefice di quella che potremmo definire una piccola Legge Finanziaria, l'ultima dell'era Cimicchi. Secondo una prima e sommaria valutazione, il documento previsionale non sembra affatto rinunciatario o afflitto da melanconici sentimenti di fine legislatura. Anzi, con esso si avanzano una serie di interventi di grande interesse economico e sociale, intesi a riaffermare la validità di un indirizzo politico e programmatico che da anni alimenta la linfa dello sviluppo cittadino.
Più in dettaglio, si prevede una diminuzione dell'uno per cento sull'imposta comunale sugli immobili (ICI) per coloro che decideranno di ristrutturare la propria abitazione sulla Rupe e per quelle coppie, che sposate nel 2004, acquisteranno una casa. E poi investimenti nei diversi quartieri cittadini per aree verdi, illuminazione ed impiantistica sportiva. Ammodernamento, arredo urbano e conclusione di lavori già cominciati previsti per il centro storico. "Il Bilancio di previsione 2004 - ha detto Frellicca - aspetta di essere vagliato dal Consiglio Comunale. A pochi mesi dalla fine della consiliatura tutti gli obiettivi prefissi sono stati raggiunti. A riprova di ciò, l'imponente spesa economica prevista all'inizio è andata infatti diminuendo in corso d'opera. Il Bilancio di previsione garantirà il miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini. In più per gli orvietani, come accade dal 1998, gli oneri fiscali rimarranno invariati anche nel 2004.

Pubblicato il: 22/12/2003

Torna alle notizie...