Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio Stella d'Oro. Al via il 15° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

Ad Allerona dal 23 luglio al 13 agosto

ALLERONA (Terni) - Gli abiti di scena sono in ordine, le battute e le movenze messe a punto, il sipario sta per schiudersi sulla scena con il borgo, e le stelle, a far da cornice. Tutto è pronto per la 15° edizione del Premio Stella d'Oro, il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale che si svolgerà nel cuore antico di Allerona, in Piazza S. Maria, dal 23 Luglio al 13 Agosto.

La rassegna, divenuta ormai un punto di riferimento per il teatro amatoriale italiano, conferma ogni anno la sua natura di evento culturale unico in grado di valorizzare l'arte teatrale veicolandola al grande pubblico con la massima piacevolezza. Il festival, nato nel 1996 per opera della Pro Loco di Allerona e diretto a partire dal 2001 fino al 2005 dal regista Giancarlo Pancaldi, è portato avanti con passione e impegno da Massimo Gilibini e Patrizio Baldini. L'intento è quello di offrire uno spunto per vivere in maniera insolita il piccolo e suggestivo borgo medievale che, teatro nel teatro, ospita le rappresentazioni di compagnie di qualità selezionate su tutto il territorio nazionale.

 Anche quest'anno il programma della manifestazione promette un vasto excursus tra opere diverse. Si va dai classici del teatro italiano e internazionale al teatro contemporaneo, passando per opere inedite tutte da scoprire. Venerdì 22 luglio, a fare da anteprima al calendario delle rappresentazioni vero e proprio, si terrà il concerto della Banda Orchestra Casteltodino Quadrelli, dopodiché, il 23 luglio sarà il momento della Compagnia Luna nova, da Latina, con "Questi Fantasmi" di Eduardo De Filippo. Mercoledì 27 Luglio la compagnia del Teatro dell'Accatto di Montalcino metterà in scena "L'anatra all'arancia" di Home e Sauvajon, mentre domenica 31 Luglio sarà la volta della Compagnia La Moscheta dalla provincia di Varese con il testo di George Bernard Shaw dal titolo "L'uomo del destino".

 Sarà invece una serata di beneficienza quella di martedì 2 Agosto il cui incasso sarà devoluto a favore della Onlus Neurothon. Nel corso della serata andrà in scena lo spettacolo fuori concorso "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo ad opera della Compagnia della Nebbia di Casale Monferrato. Verrà inoltre consegnato il prestigioso Premio UNICOOP Tirreno 2011, assegnato all'autore Luigi Pascali di San Cesario di Lecce con il monologo "Quattro Passi".

Si prosegue giovedì 4 Agosto con il Teatro Giovani di Lucca e lo spettacolo "Nove mele per Eva" di Gabriel Arout, sabato 6 Agosto con "La gabbia" di Stefano Massini e la Compagnia I Cattivi di cuore di Imperia e martedì 9 Agosto con il Teatro Altinate della provincia di Treviso in "Trittico Cechoviano" di Cechov. Giovedì 11 Agosto la Compagnia della Corte dei folli, di Fossano in provincia di Cuneo, metterà in scena "Duchessa. Frammenti di un enigma" di Laura Novellini e Pinuccio Bellone.

In chiusura della rassegna, sabato 13 Agosto andrà in scena Laura Leo con "Female Carmen" di Sara Donato dopodiché avrà inizio la cerimonia di premiazione con l'assegnazione delle Stelle d'Oro. Verrà inoltre consegnato il 7° Premio intitolato a Giancarlo Pancaldi per il miglior regista e un premio speciale alla compagnia più apprezzata dagli spettatori. Per informazioni su prevendite e abbonamenti è possibile consultare il sito web www.stelladoro.unn.it.

  

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI


15° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio "Stella d'Oro"
7° Premio Giancarlo Pancaldi
Allerona (TR) 23/7 - 13/8/2011
Piazza Santa Maria ore 21,15

Calendario delle rappresentazioni


Venerdì 22 luglio
Aspettando il teatro
Concerto della Banda Orchestra Casteltodino Quadrelli

Sabato 23 luglio
Compagnia Luna nova di LATINA
in "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo regia di Roberto Becchimanzi
domenica 24 luglio replica ad Acquapendente

Mercoledì 27 luglio
Teatro dell'Accatto di Montalcino (SI)
in "L'anatra alla'arancia" di W. D. Home e M. C. Sauvajon regia di Giordano Belloni

Domenica 31 luglio
Compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli (VR)
in "L'uomo del destino" di George Bernard Shaw regia di Daniele Marchesini

Martedì 2 agosto
Luigi Pascali di San Cesario di Lecce (LE) con "Quattro passi"
monologo vincitore del Premio UNICOOP Tirreno per autori di monologhi
Spettacolo di beneficienza fuori concorso
Teatro della Nebbia di Casale Monferrato (AL)
in "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo regia di Fabio Fazi

Giovedì 4 agosto
Teatro Giovani di LUCCA
in "Nove mele per Eva" di Gabriel Arout regia di Anna Fanucchi
venerdì 5 agosto replica ad Acquapendente

Sabato 6 agosto
Compagnia I Cattivi di cuore di IMPERIA
in "La gabbia" di Stefano Massini regia di Gino Brusco

Martedì 9 agosto
Teatro Altinate di Mogliano Veneto (TV)
in "Trittico Cechoviano" di Anton Cechov regia di Francesco Pinzoni

Giovedì 11 agosto
Compagnia La Corte dei folli di Fossano (CN)
in "Duchessa. Frammenti di un enigma" di L. Novellini e P. Bellone regia di Pinuccio Bellone

Sabato 13 agosto
Laura Leo in "Female Carmen" di Sara Donato
al termine Premiazione con assegnazione delle Stelle d'Oro 2011

Pubblicato il: 12/07/2011

Torna alle notizie...