Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La forma Partito nella società che cambia. Come ridare voce ai cittadini

Se ne discuterà alla Festa Democratica martedì 12 ore 21

di ufficio stampa PD

Nella società che si fa sempre più "liquida", crescono contemporaneamente la voglia di "contare" dei cittadini, e, spesso, la delusione, se non un moto di ribellione, nei confronti dei partiti, a cui la storia aveva assegnato la funzione di trasformare in decisioni politiche e atti di governo i bisogni e le domande e i bisogni che emergevano dalla società.

Come far sì che il dettame della Costituzione (artt. 49 e 3), che garantisce il diritto dei cittadini di associarsi per partecipare alla promozione del bene comune e anche per la realizzazione delle proprie aspirazioni di vita civica, non venga frustrato dalla verticalizzazione spesso autoreferenziale dei partiti? Quale ruolo devono giocare, oggi, i partiti?

Il Partito Democratico affronta il tema quanto mai attuale del divario tra la "forma-partito" tradizionale e la società che si esprime e si organizza in modi nuovi, grazie anche a nuovi strumenti tecnologici (la Rete, per intenderci). E lo farà in modo, appunto, nuovo, nella sua "Conferenza sul partito", alla quale è stata data avvio il 24 giugno scorso alla Direzione nazionale.

Non sarà una conferenza tradizionale, "para-congressuale", ma una discussione ampia, libera e trasparente, grazie anche all'utilizzo della Rete. Sarà, infatti, attivata una sezione del PD nazionale e del PD regionale dedicata alla Conferenza. Lì saranno raccolti i contributi di militanti e di simpatizzanti; uno spazio specifico sarà destinato ai contributi che provengono dalle organizzazioni territoriali del partito (circoli e coordinamenti cittadini).

La Festa Democratica del PD Orvieto (in corso nel Parco Urbano del Paglia fino al 17 luglio) dedica una intera serata, quella di martedì 12 alle ore 21,  a questi nuovi orizzonti.

Partecipano:

Lamberto Bottini, segretario regionale PD

Antonello Chianella, responsabile organizzazione PD regionale

Anna Ascani, portavoce regionale delle Democratiche

Carlo Emanuele Trappolino, deputato PD         

 

 

Pubblicato il: 12/07/2011

Torna alle notizie...