Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Cardiologia due nuovi strumenti diagnostici d'eccellenza

Il primo è stato acquistato dall'Associazione amici del cuore e permetterà di studiare il muscolo cardiaco e la sua ossigenazione nel corso delle apnee. Il secondo, un ecocardiografo di ultima generazione, è stato donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

Società

Al termine di una partecipata Assemblea che ha portato al rinnovo del direttivo dell'Associazione Amici del Cuore, è stata data notizia dell'acquisto di un nuovo strumento, un polisonnigrafo, per lo studio della saturazione dell'ossigeno, dell'elettrocardiogramma e di molti altri parametri durante il sonno dei pazienti forti russatori o che presentino apnee notturne.
Tale apparecchio sarà donato alla U.O. di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Orvieto.
Alla stessa Unità di Cardiologia sta per arrivare, per la sensibilità della Fondazione Cassa di Risparmio e del suo presidente Torquato Terracina, un importante strumento diagnostico, più precisamente un ecocardiografo color doppler "Vivid 7" della General Electric, considerato il top dell'anno.
Si tratta di uno strumento diagnostico di elevatissima potenzialità, sicuramente insuperabile per alcuni anni e capace di poter far fare alla Cardiologia diretta da Giampiero Giordano un ulteriore importante salto di qualità.
Al recente inizio della attività aritmologica con impianto dei pacemaker si aggiunge così uno strumento fondamentale per la diagnosi e per il controllo delle malattie cardiovascolari.
Ne hanno dato notizia il Dr. Carlo Tatta, vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto, e i consiglieri Francesco Cinti e Vincenzo Ciampani, in occasione dell'annuale "pranzo di Natale" della Associazione Amici del Cuore.

Pubblicato il: 23/12/2003

Torna alle notizie...