Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Festa Democratica: guardare oltre la siepe . Dai Diritti che alzano la voce all'apertura all'''Aria vasta"

Guardare oltre la siepe" e dare una spinta di nuova dinamicità alla vita del territorio orvietano, sarà il tema di lunedì 11 luglio, alle ore 21

Venerdì 8 luglio, con l'on. Livia Turco, presidente del Forum delle Politiche Sociali, la Festa Democratica in corso nel Parco Urbano del Paglia fino al 17 luglio, ha tributato l'omaggio alle tante associazioni di volontariato e di auto-organizzazione dei cittadini che, sempre più frequentemente, si trovano nella difficile situazione di provvedere a colmare un vuoto un tempo occupato da politiche pubbliche di welfare e di promozione sociale. Un vuoto che indebolisce e rende inesigibili i diritti dei meno abbienti e di coloro che si trovano in situazioni di disagio.

Questi diritti hanno alzato la voce, nella serata democratica di venerdì, partecipata da un pubblico numeroso e costellata da numerosi interventi delle associazioni locali. La necessità di rilanciare l'attività delle associazioni di volontariato, di fronte ai tagli che colpiscono soprattutto la parte della popolazione meno abbiente, meno protetta, è stato il forte richiamo di Livia Turco, che ha sottolineato l'urgenza di sinergie tra le associazioni, e anche di un cambiamento di mentalità: più contatti con la gente, più tavoli di confronto, più dinamicità nella ricerca di risorse finalizzate a progetti specifici.

E' un richiamo a guardare "oltre la siepe".

La stessa volontà di "guardare oltre la siepe", e di dare una spinta di nuova dinamicità alla vita del territorio orvietano, sarà il tema di lunedì 11 luglio, alle ore 21, sempre alla Festa Democratica. Si parlerà di "Aria vasta", cioè delle opportunità di sinergie con le realtà vicine, anche oltre i confini regionali. Il documento politico del PD Orvieto, queste opportunità le ha analizzate, e ha elaborato le sue proposte. Lunedì, alla Festa Democratica, se ne parlerà con esponenti politici a noi vicini: Mario Giovannetti, segretario provinciale PD Terni, Stefano Mocio assessore provinciale, Giuseppe Parroncini, consigliere regione Lazio, Andrea Egidi, segretario provinciale PD Viterbo, Mirko Luzi, sindaco Castiglione in Teverina. Chiuderà il dibattito Gianpiero Bocci, deputato PD. Il moderatore: Enrico Brugnoli, coordinamento intercomunale.

Pubblicato il: 10/07/2011

Torna alle notizie...