Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sindaco Concina, a che gioco giochiamo?

di Giuseppe Germani "Il 3 maggio dello scorso anno il Consiglio comunale di Orvieto ha votato all'unanimità la proposta fatta dal gruppo del PD", ma la deliberazione è stata disattesa

foto di copertina

Il 3 maggio dello scorso anno il Consiglio comunale di Orvieto ha votato all'unanimità la proposta fatta dal gruppo del PD, di escludere studenti e lavoratori in possesso di abbonamento ferroviario dal pagamento del parcheggio alla stazione di Orvieto.

Si è ritenuto che fosse una tassa sul lavoro e sullo studio, un ulteriore balzello a chi già paga in abbondanza (carburante e usura dall'auto, treno, metro o autobus una volta raggiunta la destinazione) e fa peraltro un sacrificio enorme.

Un ulteriore peso economico su chi parte presto al mattino e torna a fine giornata, non usufruisce dei servizi, produce reddito altrove che poi spende in questo territorio.

Una categoria fortemente sacrificata, per la quale lavoro e spostamento è totalizzante l'intera giornata; in molti casi persone socialmente tagliate fuori per cinque giorni a settimana. Il Consiglio comunale ha deciso unanimemente che non fosse possibile far pagare loro neanche un euro in più.

Dopo tre mesi, il 6 agosto 2010, il Comune pubblica il bando per la concessione dei parcheggi e non esclude per i pendolari quanto stabilito dal Consiglio. Pendolari e Consiglieri comunali protestano e il Sindaco Concina dichiara: "Mi rammarico che, per qualche incomprensibile ragione, non sia stato inserito nel testo del bando il contenuto della delibera del Consiglio Comunale, desidero però rassicurare il comitato pendolari e i consiglieri comunali che in tempi brevissimi si provvederà alla sistemazione". Una svista a cui verrà posto rimedio.

"Seeee una svista sarà secondo me c'hanno provato e basta. Se nessuno se ne fosse accorto!": così commentò la notizia un pendolare su un blog.

Ora il 24 giugno 2011 il Sindaco Concina, insieme ad un manipolo di vecchi fedeli assessori e di un gruppetto di nuovi, non sappiamo se anche con il contributo dei semi assessori Pizzo e Olimpieri, firma un'ordinanza con la quale fissa il prezzo del parcheggio alla stazione di Orvieto: i pendolari residenti ad Orvieto pagheranno 36 euro l'anno; mentre i fuori residenti, quelli ancora più penalizzati, 240 euro che su un abbonamento annuale ordinario di 2° classe di 862,50 euro rappresenta un aumento del 27,82%.

Sindaco, allora non era una svista: aveva ragione il pendolare, c'avevate provato. E la volontà del Consiglio comunale? E le promesse elettorali, quando andava a salutare i pendolari in partenza la mattina?

Sindaco, dia ascolto a quanti sono sinceri con lei, prenda atto che la situazione le è sfuggita di mano: lei ha raddoppiato il deficit in due anni e non sa più che fare, non ha realizzato uno straccio di programmazione,non ha previsto un minimo di sviluppo, non ha rispettato nulla del suo programma ed è "prigioniero" di gente che la sta usando.

 

Tragga Lei Sindaco le dovute conclusioni.

Pubblicato il: 08/07/2011

Torna alle notizie...