Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa Democratica: i Diritti alzano la voce

Il mondo del volontariato con l'on. Livia Turco.

Sarà presentata la scheda PD Orvieto: programma per le politiche sociali. Chiude il complesso i " Rimshot"

Sarà l'onorevole Livia Turco, della direzione nazionale del PD e presidente del Forum delle Politiche Sociali, a concludere la serata che il PD Orvieto dedicherà interamente ai temi del Terzo Settore, venerdì 8 luglio, alle ore 21, nel Parco urbano del Paglia (Ciconia).

E' un appuntamento da non perdere. Invitate tutte le associazioni del volontariato del territorio, saranno presenti i rappresentanti del Terzo Settore nazionale, regionale, e del CESVOL di Terni. Il moderatore dell'incontro sarà Leonardo Mariani, segretario del PD Orvieto.

E' un omaggio all'impegno davvero civico che il PD Orvieto vuole tributare al lavoro volontario.

Dagli studi fatti (Eurispes) risulta che l'unica realtà di cui davvero si fidano gli italiani (l'82 %) è proprio quello del lavoro delle associazioni del volontariato. Carente lo Stato - e carenti le politiche locali - la solidarietà si esprime attraverso l'impegno civico delle associazioni. Che sono "una scuola di virtù civiche, di umanità e di consapevolezza", dicono gli italiani intervistati.

Non diversamente ad Orvieto. Di fronte ai tagli annunciati dall'amministrazione cittadina proprio sul comparto dei servizi sociali, uniti ai tagli della nuova Legge Finanziaria dello Stato, i diritti di una vita decorosa dei cittadini, anche ad Orvieto, saranno sempre più a carico degli stessi cittadini e della loro capacità di auto-organizzarsi.

Quanto peseranno i tagli annunciati al "welfare" sulla vita dei pensionati, degli anziani, dei disabili, dei precari, dei disoccupati? Quanto potrà sostituirsi ai servizi mancanti il lavoro volontario dei cittadini?

Di questo si dibatterà alla Festa Democratica, venerdì 8 luglio.

Dallo stesso venerdì inizierà la distribuzione al pubblico dei visitatori della Festa delle schede che riassumono il programma PD Orvieto argomento per argomento. Vanno dal "sociale" alle "politiche di genere", alla "cultura, ambiente e turismo" alla "sanità", e all'analisi del bilancio comunale.

La serata sarà conclusa con l'attesissima esibizione dei "Rimshot"

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 08/07/2011

Torna alle notizie...