Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

30 euro per i bus tutristici e 50 centesimi in più per i parcheggi di superficie

Alla ex caserma Piave, a quanto pare verrà istituito anche un camper terminal. Il sindaco Toni Concina lo ha ribadito più volte: vuole incentivare la sosta a pagamento contro il parcheggio selvaggio  ed è per questo, probabilmente, che sembra non verranno toccate le tariffe dei parcheggi coperti

ORVIETO - Sarebbe di 30 euro il ticket che l'amministrazione comunale ha intenzione di introdurre per i bus turistici, mentre le tariffe dei parcheggi di superficie sulla Rupe dovrebbero aumentare di 20 centesimi. Il condizionale è d'obbligo, perché nonostante le misure siano state già approvate nell'ambito del preventivo 2011 le relative delibere di giunta non sono ancora pubblicate sull'albo pretorio. Le indiscrezioni però sono ampiamente attendibili.

Per i bus turistici, a quanto pare verrà, istituito un check point con una nuova disciplina della circolazione e della sosta, per cui i pullman potranno parcheggiare soltanto nel parcheggio della Direttissima e solo alcuni, con permessi speciali, potranno entrare nel centro storico, fino alla ex caserma Piave, dove a quanto pare verrà istituito anche un camper terminal. Il "pedaggio" per visitare la città dovrebbe essere come detto di 30 euro, quindi meno di un euro a turista considerando i 50 posti dei pullman. Basterà questo a trattenere l'ira delle associazioni di categoria? C'è di che dubitarne, soprattutto perché l'amministrazione comunale avrebbe da poco incontrato le categorie, illustrando loro il progetto del check point ma omettendo completamente di riferire del ticket. Insomma, più o meno quello che aveva fatto con l'imposta di soggiorno che infatti poi, anche in funzione delle polemiche, è saltata. Stavolta però non sarà così, perché la giunta comunale il bilancio lo ha già licenziato (motivo anche per il quale non usufruirà della deroga al 31 agosto concessa dal ministero).

Come ha già licenziato, ma non pubblicato ancora, anche gli aumenti delle tariffe dei parcheggi. Il sindaco Toni Concina lo ha ribadito più volte: vuole incentivare la sosta a pagamento contro il parcheggio selvaggio. Ed è per questo probabilmente che sembra non verranno toccate le tariffe dei parcheggi coperti. Un'ora dovrebbe costare sempre un euro, anche nel nuovo parcheggio di via Roma, almeno quando aprirà. Proprio in questi giorni l'amministrazione è alle prese tra l'altro con l'intero sistema parcheggi che ufficialmente da ieri doveva diventare a gestione diretta. Il ritocco riguarderà invece le strisce blu di superficie la cui tariffa dovrebbe passare da un euro a 1,20 euro. Un ulteriore incremento dopo quello dello scorso anno. Ma gli aumenti non dovevano essere triennali? Infine c'è anche un'altra brutta notizia. Sembra che anche i pochi posti auto che si salveranno all'interno della Piave, quelli davanti al palazzo delle Istituzioni, diventeranno anch'essi a pagamento. Per una brutta notizia che va, una buona che arriva: il Comune ha fatto un passo indietro sulle strisce blu in piazza del Commercio. Il parcheggio "della Coop" resterà a disco orario. Si vocifera che si tratti di una sorta di contropartita alla Coop che si sarebbe sobbarcata oneri aggiuntivi non meglio specificati relativamente al progetto Despina che sta per prendere il via. 

Pubblicato il: 02/07/2011

Torna alle notizie...