Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

TUSCIA FILM FEST ad ORVIETO

Dal 29 giugno al 3 luglio appuntamenti con il cinema italiano

Dopo le cinque serate di proiezioni e incontri alla Rocca Albornoz di Viterbo, il Tuscia Film Fest ora arriva a Orvieto.
Il primo di altri cinque appuntamenti con i protagonisti del cinema italiano è per mercoledì 29 giugno dove, alle ore 18.30, nel suggestivo scenario di Piazza Duomo, si terrà la presentazione del libro Il portaborse vent'anni dopo, edito da Rubbettino in collaborazione con il Tuscia Film Fest e realizzato in occasione del ventennale del film di Daniele Luchetti.
Sarà proprio il regista il protagonista dell'incontro, a cui interverranno anche gli sceneggiatori del soggetto originale del film Franco Bernini e Angelo Pasquini, autori del soggetto originale del film, e Italo Moscati, curatore del volume. Di fronte al pubblico del Tuscia Film Fest, Luchetti, insieme agli altri ospiti, racconterà storie, esperienze e retroscena di un film ancora di grande attualità.

GLI OSPITI
Figlio di uno scrittore e nipote di un noto pittore, Daniele Luchetti ha studiato Lettere e Storia dell'Arte, frequentando la scuola di cinema Gaumont, dove ha partecipato alla realizzazione del film collettivo, Juke Box (1985). Grande amico di Nanni Moretti (è attore per Bianca e aiuto regista per La messa è finita), esordisce con Domani accadrà (1988) vincendo il David di Donatello. Il portaborse, da lui diretto con protagonisti Moretti e Silvio Orlando, vince il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Altri film di grande successo sono La scuola (1995) e Mio fratello è figlio unico (2007) mentre è grazie a La nostra vita (2010) che vince il David di Donatello 2011 come miglior regista.

IL LIBRO
Cos'è effettivamente cambiato nella scena politica nazionale degli ultimi vent'anni? E com'è cambiato il cinema italiano e la sua capacità di raccontare il Palazzo? A vent'anni di distanza, riflettere su Il portaborse significa raccontare la storia del nostro Paese e guardarsi allo specchio per chiedersi, ancora una volta, se tutto è cambiato perché nulla cambiasse. 

La "tappa" umbra del Tuscia Film Fest in terra orvietana proseguirà tutti i giorni fino al 3 luglio con incontri pomeridiani in Piazza Duomo e proiezioni serali al Cinema Corso. Dopo Daniele Luchetti, saranno ospiti della manifestazione Massimiliano Bruno, Remo Girone, Enrico Medioli e Alba Rohrwacher che incontreranno il pubblico della rassegna e presenteranno alcune delle opere più significative dell'ultima stagione cinematografica.

Successivamente il Tuscia Film Fest sarà a Canepina (VT) l'8 e 9 luglio dove ospiterà i registi Aureliano Amadei e Matteo Cerami che presenteranno le loro opere prime.
Roberto Faenza (7 luglio), Giovanni Veronesi (12 luglio) e Pupi Avati (13 luglio), infine, saranno gli ospiti degli "Incontri di cinema" organizzati dal Tuscia Film Fest e Caffeina nel quartiere medievale di San Pellegrino di Viterbo, sede del festival letterario.
__________________________


Gli appuntamenti del cartellone di TFF ad Orvieto sono:

· Mercoledì 29 giugno - Piazza Duomo h. 18.30
IL PORTABORSE VENT'ANNI DOPO
(Rubbettino/Tuscia Film Fest 2011)
Presentazione del libro e incontro con il regista DANIELE LUCHETTI.
Intervengono FRANCO BERNINI, ITALO MOSCATI e ANGELO PASQUINI

· Giovedì 30 giugno - Piazza Duomo h. 18.30
Incontro con il Regista e Attore Massimiliano Bruno
Cinema Corso h. 21 (Euro 4)
Presentazione e proiezione di NESSUNO MI PUO' GIUDICARE di Massimiliano Bruno (commedia, Italia 2011) con Paola Cortellesi, Raul Bova, Rocco Papaleo

· Sabato 2 luglio - Orvieto Piazza Duomo h. 18.30 
Incontro con l'attore REMO GIRONE
Cinema Corso h. 21 (Euro 4)
Presentazione e proiezione de IL GIOIELLINO di Andrea Molaioli (drammatico, Italia 2010)
con Tony Servillo, Remo Girone, Sara Felberbaum

· Domenica 3 luglio - Piazza Duomo h. 18.30
Incontro con l'attrice ALBA ROHRWACHER
Cinema Corso h. (Euro 4)
Presentazione e proiezione de LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI di Saverio Costanzo (drammatico, Italia 2010)
Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano

 

 


Pubblicato il: 28/06/2011

Torna alle notizie...