Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La TV Russa ad Orvieto per il Corpus Domini

La città di Orvieto sarà presentata in un famoso programma con proposte di viaggi nel mondo, denominato "Neputevye Zametki"

di servizio turistico dell'Orvietano

Il principale canale televisivo russo, Channel 1, ha ripreso i principali eventi della festa del Corpus Domini, in particolare il Corteo delle Dame ed il Corteo Storico, nonché la processione religiosa con la Reliquia del Corpus Domini.

La città di Orvieto sarà presentata in un famoso programma con proposte di viaggi nel mondo, denominato "Neputevye Zametki". "Appunti di viaggio" è uno dei programmi più popolari della TV russa, seguito da circa 15 milioni di telespettatori, in onda ogni domenica mattina da oltre quindici anni.

L'autore e conduttore del programma, Dmitry Krylov, un giornalista esperto di cinematografia e di teatro, propone originali reportage di viaggio da circa venti anni; oltre a proporre le bellezze dei luoghi che visita è particolarmente attento a presentare aspetti tradizionali e la vita quotidiana delle persone.

Il progetto di comunicazione verso il mercato turistico russo prevede di presentare il "fascino medievale" dell'Umbria in occasione di manifestazioni storiche e tradizionali; insieme ad Orvieto saranno proposti anche i centri storici di Spello e di Bevagna, in occasione delle infiorate del Corpus Domini e del mercato delle Gaite, e le bellezze naturalistiche del Lago Trasimeno e della Cascata delle Marmore.

Il progetto, nato nel 2009 dall'Agenzia di comunicazione "Lago Maggiore Communications", si è già proficuamente sviluppato in quella zona con diverse iniziative di tipo promozionale e commerciale. Uno dei partner del progetto, Scenari Editoria e Comunicazioni di Stresa, ha realizzato il reportage fotografico in occasione del Corpus Domini.

Il supporto organizzativo-logistico e l'assistenza sono stati curati dal Comune di Orvieto-Servizio Turistico dell'Orvietano, in collaborazione con rappresentanti del Corteo Storico e del Corteo delle Dame, uniti nell'Associazione Lea Pacini; l'ospitalità alla troupe è stata offerta da alcuni operatori turistici della città.

La promozione televisiva dell'immagine della città e l'interesse suscitato nella troupe saranno ottime basi promozionali per ulteriori iniziative nei prossimi mesi; il 2011 è l'anno della cultura russa in Italia e di quella italiana in Russia.

 

Pubblicato il: 28/06/2011

Torna alle notizie...