Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo della mostra Aeroporto di Orvieto - Un rudere sull'Alfina'

Al Centro Studi "Città di Orvieto", tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00

A pochi giorni dall'apertura, la mostra "Aeroporto di Orvieto - Un rudere sull'Alfina" è un successo condiviso da centinaia di persone: turisti incuriositi dalla gigantografia sotto le arcate dell'ex Ospedale, ora Centro Studi "Città di Orvieto" nella medievale piazza Duomo, sia fra gli studiosi, gli ingegneri, gli architetti, gli amatori o semplicemente le persone che hanno vissuto l'esperienza dell'aeroporto a pochi passi dal comune di Castel Viscardo. Sabato scorso era presente la nipote del celeberrimo ingegner Pier Luigi Nervi - colui che proprio sull'aviosuperficie dell'Alfina brevettò per la prima volta in Italia l'uso del prefabbricato in ferrocemento al posto delle più dispendiose casseforme nelle quali precedentemente veniva gettato il cemento. Infatti, proprio la criticità della Seconda guerra mondiale e le esigenze belliche costrinsero a ridurre al minimo i costi di fabbricazione di un aeroporto militare strategicamente collocato nella direttrice centro nord della penisola italiana. La sperimentazione ingegneristica di Nervi, ripetuta poi ad Orbetello, ne faceva un sito militare di considerevole importanza. Il gruppo promotore per la valorizzazione e la sensibilizzazione dei ruderi che rimangono sull'Alfina, in concerto con la volontà degli Enti Locali, importanti imprese e associazioni nelle immediate vicinanze (Castel Viscardo e Castel Giorgio), cerca di riportare alla luce l'importanza sociale, culturale e storica che ha e deve avere l'area posta nel comune di Orvieto, sull'Altopiano dell'Alfina, la salvaguardia delle possibilità di questo territorio, il tutto nell'economia pel paesaggio.

Il cantiere espositivo gode del Patrocinio istituzionale del Comune di Orvieto e dell'APT della Regione Umbria ed è stato realizzato grazie al contributo di:
- Gold sponsor - Fornace Luigi Bernasconi, Basalti Orvieto Srl;
- Silver sponsor - R.A. Costruzioni, Williams;
- Entry Sponsor - Ricci Andrea, Geom. Materazzini Stefano, Virgili Trasporti, Sterpa edilizia arredamento, Dr.Soft & Mr.Hard, Umbra Decor.


Si ricorda che proprio nella stessa direttrice dell'ex Aeroporto di Orvieto, si alzano tutt'ora velivoli biposto e alianti, nell'ottimo campo di volo gestito dal C.N.A.A.A. Centro Nazionale Acrobazia Alianti Alfina e una pista parallela gestita dall'A.M.O. Orvieto (Gruppo Aeromodellistico Aquile). In somma sull'Alfina si vola, anche nel ricordo dell'ex Aeroporto di Orvieto. Per chi volesse saperne di più, presso il Centro Studi "Città di Orvieto", tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 fino a sabato 2 luglio, potrà visitare un interessantissimo allestimento fatto ad hoc per rievocare e non dimenticare.

Pubblicato il: 28/06/2011

Torna alle notizie...