Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli antichi sentieri degli Etruschi e la rupe illuminata

E' stato inaugurato ieri alle ore 18 il primo stralcio del percorso pedonale di accesso alla Necropoli del Crocifisso del Tufo. In contemporanea con Betlemme ....

Cultura

Domenica 21 d icembre nell'area del parcheggio di via Pecorelli è stato inaugurato l'accesso alla Necropoli del Crocifisso del Tufo. Tale evento ha assunto anche un significato particolare, non solo naturalistico e culturale, ma anche di solidarietà con la città di Betlemme, gemellata con Orvieto.

Alle ore 18 è stato inaugurato l'acceso alla Necropoli del Crocifisso del Tufo dal lato di Porta Vivaria, di cui sono stati ultimati i lavori nell'ambito del Parco Archeologico Ambientale. Il collegamento tra il Centro Storico e la zona archeologica del Crocifisso del Tufo avviene attraverso la passerella posta al ciglio della rupe; un percorso inconsueto anche se realizzato sulle tracce degli antichi accessi alla città.

Contestualmente all'inaugurazione del nuovo percorso di accesso alla necropoli attraverso Porta Vivaria, è stato inaugurato il primo stralcio dell'illuminazione artistica della Rupe renderà ben visibile la Rupe anche per chi percorre l'Autostrada e la Ferrovia Firenze-Roma.
In contemporanea, a Betlemme sono state accese le luci di Via Paolo VI e Via Giovanni Paolo II, realizzate a cura dell'Amministrazione Comunale di Orvieto, nell'ambito delle azioni concrete che caratterizzano il gemellaggio fra Orvieto e Betlemme.

Pubblicato il: 21/12/2003

Torna alle notizie...