Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AL VIA I PRIMI CONCERTI DI 'ORVIETO MUSICA'

Il festival musicale internazionale di musica da camera
si apre giovedì 23 e venerdì 24 con TRUMPETFEST, 2 serate dedicate alla tromba

Dopo l'anticipazione dello scorso week-end, ovvero Opera Tascabile che ha presentato "Così fan tutte" di Mozart, il festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA, che si terrà ad Orvieto fino al 10 luglio, presenta come primo evento musicale in cartellone TRUMPETFEST, ovvero brani musicali per tromba.
La terza edizione di TrumpetFest, vera e propria celebrazione dell'arte di tromba, ha preso il via il 19 giugno con un workshop intensivo per trombettisti e vedrà come appuntamento clou il concerto che si terrà giovedì 23 giugno alle ore 21.30 in Piazza Monaldeschi. Per TrumpetFest 2011, diretto dall'insegnante Amy Gilreath (famosa trombettista che ha suonato in diverse note orchestre americane tra cui la Illinois Simphony Orchestra), il professore di tromba Kevin Eisensmith insieme ad un gruppo di studenti provenienti da università americane (Indiana University of Pennsylvania e Illinois State University) si esibiranno in trii, quartetti, quintetti, sestetti e composizioni per 10 trombe, presentando brani di Georg Phillip Telemann, Eric Ewazen e Carl Maria von Weber.
L'ingresso è gratuito.

L'ultimo concerto di TrumpetFest sara' presentato invece venerdì 24 giugno alle ore 21.30 al Museo Archeologico Nazionale, in Piazza Duomo.  L'artista ospite, Andrea Giuffredi (trombettista acclamato a livello internazionale particolarmente apprezzato per il suo stile melodico e cantabile all'Italiana, prima tromba "freelance" per oltre 25 anni nelle più importanti orchestre sinfoniche italiane), si esibirà con Amy Gilreath e Kevin Eisensmith, accompagnati degli studenti di TrumpetFest, che avranno l'onore di partecipare ad un' importante lezione di tromba tenuta sabato mattina dallo stesso Giuffredi.
Tutti i cantanti e i musicisti di Orvieto Musica prenderanno parte al concerto di venerdi' sera presentando un brano di Piazzola ed un tempo di un trio per archi e pianofrote di Mendelssohn. L'ingresso è gratuito.
 
Giunto alla 18^ edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney (Direttrice Artistica d'Opera all'Universita' North Park di Chicago), "Orvieto Musica" ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada

L'edizione 2011 del festival musicale internazionale di musica da camera proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Lunedì 27 giugno ore 21.30 Palazzo Coelli
CONCERTO DOCENTI

Martedì 28 giugno ore 21.30  Ridotto del Teatro Mancinelli
AMERICAN SONG

Giovedì 30 giugno ore 21.30  ex chiesa di S. Agostino
CONCERTO - PIANO E ARCHI

Martedì 5 luglio ore 21.30  Ridotto del Teatro Mancinelli
CONCERTO - MENDELSSHON, EWAZEN

Venerdì 8 luglio ore 21.30 ex chiesa di S. Agostino
CONCERTO FINALE

L'ingresso ai concerti di ORVIETO MUSICA è gratuito.

Pubblicato il: 21/06/2011

Torna alle notizie...