Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Da Barabba a Gesù. Convertito da uno sguardo

Questa sera alle ore 21.30, presso Palazzo dei Sette ad Orvieto

foto di copertina

Prosegue la VI edizione del Festival di Arte e Fede (ad Orvieto fino al 26 giugno) con la presentazione del libro e testimonianza dell'autore Pietro Sarubbi in programma per questa sera alle ore 21.30, presso Palazzo dei Sette ad Orvieto. Apertura straordinaria in notturna della Mostra "Oggi devo fermarmi a casa tua".

Continuano gli appuntamenti per la Sesta Edizione del Festival Internazionale di Arte e Fede, in programma ad Orvieto fino al 26 giugno prossimo, giorno durante il quale ricorre la festività del Corpus Domini. Il prossimo evento in cartellone prevede per questa sera a partire dalle 21.30 presso Palazzo dei Sette ad Orvieto, la presentazione del libro "Da Barabba a Gesù. Convertito da uno sguardo".

All'incontro sarà presente l'autore Pietro Sarubbi  (Barabba nel Film "The Passion" di Mel Gibson) che, oltre a spiegare le ragioni del suo scritto, sarà disponibile a rispondere alle domande di tutti coloro che vorranno partecipare. Può uno sguardo cambiare la vita di un uomo?

E' questo l'interrogativo che rappresenta il fil rouge del libro di Sarubbi e a cui, il Festival di Arte e Fede, con il suo profondo cartellone di eventi, cercherà di rispondere.  La risposta di Pietro Sarubbi è sì, ed è lui stesso a raccontarla in prima persona nel suo libro. Pietro ha proprio la vita che ci si aspetta da un artista: un'adolescenza irrequieta, con tanto di rocambolesca fuga al seguito di un circo; il lavoro che tutti sognano di fare, l'attore; una famiglia numerosa e tanti colpi di scena. L'incontro con Dio avviene sul set del film "La Passione di Cristo" quando i suoi occhi per la prima volta incontrano davvero quelli dell'attore che interpreta Gesù, Jim Caviezel.  In quello sguardo Sarubbi non trova nulla di ciò che si aspettava. "Negli occhi dell'uomo che sta morendo per me non ci sono odio né rancore in quello sguardo vedo un'armonica rassegnazione, quasi una dolce accettazione, un velo d'amore e di preoccupazione per me e per la mia condizione di degrado". Lo sguardo ferisce l'attore, ma apre a un incontro grande.

In occasione dell'evento è prevista l'apertura straordinaria in notturna della Mostra "Oggi devo fermarmi a casa tua".

 

Notizie sull'autore

Nella vita, oltre che un attore professionista, Sarubbi è autore e regista teatrale, conduttore televisivo, giornalista e scrittore. Si occupa anche di formazione aziendale. Già docente di recitazione presso il Teatro Scuola Paolo Grassi di Milano, attualmente insegna Regia ed è responsabile di Innovazione e sviluppo della didattica di Milano Cinema e Televisione, dipartimenti di Fondazione Milano.

Il prossimo appuntamento con Arte e Fede è per giovedì 23 giugno con la proiezione del film "Uomini di Dio" che si terrà presso la sala Eufonica della nuova Biblioteca Fumi a partire dalle ore 16 (solo su prenotazione). A precedere l'evento sarà la presentazione a cura di Sergio Perugini (Dott. di ricerca in Cinema, Università di Roma Tre e LUISS)

Il film di Xavier Beauvois si è rivelato un autentico fenomeno della stagione cinematografica, riscuotendo grandi consensi presso critica e pubblico. Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2010. Un monastero sperduto sull'altopiano di Tibhirine, in Algeria. Sette trappisti francesi conducono da tempo un'esistenza in completa armonia con la collettività musulmana che vive nel villaggio adiacente. Partendo dal reale fatto di cronaca del rapimento e la conseguente uccisione di sette monaci trappisti avvenuta nel 1996 a Tibhirine, Xavier Beauvois si concentra sul triennio precedente la tragedia. Inquadrando l'umanità, le abitudini e - soprattutto - la completa integrazione di questi frati con il contesto circostante, dimostra in questo modo che la pacifica coesistenza di diverse fedi è non solo possibile, ma socialmente auspicabile.

 

 

 

Il Festival Internazionale d'Arte e Fede è organizzato e promosso dall'Associazione Culturale Iubilarte di Orvieto in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto, con la Diocesi di Orvieto-Todi,  con l'Università di Gordon College (Usa), con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto, dell'Opera del Duomo, con il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria.

 

 

 

Pubblicato il: 20/06/2011

Torna alle notizie...