Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

14a Cronoscalata Lago-Montefiascone

17-18-19 giugno

Tra gli appuntamenti ai quali il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto ha dato il suo contributo, c'è la 14a Cronoscalata di auto storiche Lago-Montefiascone che si svolgerà il 17-18-19 giugno a Montefiascone in provincia di Viterbo.

 

Tale corsa è valida per il Campionato Italiano della Montagna, per il Trofeo Italiano della Montagna e per la Coppa Italia della Montagna nonché Challenge salita piloti auto storiche.

 

Montefiascone, città importantissima sin dall'epoca romana, passò attraverso varie vicende storiche e personaggi famosi, ma in questo 150° anniversario dell'Unità d'Italia la vogliamo ricordare per le vicende relative al 1860 quando fu interessata dagli scontri tra i Cacciatori del Tevere comandati dal Colonnello Masi che, provenienti dalla liberata Orvieto, si diressero su Montefiascone.

I Volontari conquistarono Montefiascone, ma poi, a causa dell'intervento dei Francesi, furono costretti ad abbandonarla di nuovo.

Passarono altri 10 anni e quando l'11 settembre 1870 Nino Bixio, al comando della XII divisione del Regio Esercito vi entrò, non trovò resistenza alcuna e la cittadina venne a far parte del nascente Regno d'Italia come tutte le cittadine dell'Alta Tuscia.

 

Montefiascone è molto conosciuta tanto da essere definita, da parte di alcuni, "la perla dell'Alto Lazio" e con i suoi monumenti e le colline sovrasta il lago di Bolsena, grandioso specchio d'acqua di origine vulcanica, il più grande d'Europa, sulle cui rive, proprio grazie alla bontà del clima ed alla necessità dell'acqua dolce, si svilupparono importanti civiltà.

 

È proprio sulla strada che dalle rive del lago si inerpica sulla collina fino a raggiungere il centro abitato di Montefiascone che domenica 19 giugno si svolgerà tale corsa al termine della quale Presidente e Vicepresidente del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto interverranno con alcune riflessioni sul risorgimento e concluderanno la cerimonia di premiazione con l'Inno di Mameli.

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 16/06/2011

Torna alle notizie...