Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del volume Dodecapoli e inaugurazione della mostra

Giovedì 16 giugno a Roma l'opera di Ambra laurenzi e Laura Ricci

Roma

Casa internazionale delle Donne
Via della Lungara 19

16 - 23 giugno 2011

 

Ambra Laurenzi - Laura Ricci

 

Dodecapoli
Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo

 

Installazione fotografica con narrazioni



Presentazione del volume Dodecapoli e inaugurazione della mostra

Giovedì 16 giugno alle ore 18,00

 

Apertura mostra

ore 11 - 18 fino al 23 giugno

 


Dopo la presentazione al Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto e alla Casa della Donna di Pisa del volume "Dodecapoli", recentemente edito da LietoColle, dodici racconti di Laura Ricci con tavole fotografiche di Ambra Laurenzi, e il successo e l'apprezzamento per l'installazione fotografica con narrazioni "Dodecapoli. Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo" collegata al libro, il viaggio creativo delle due autrici orvietane tocca Roma. L'originale installazione sarà infatti ospitata alla Casa internazionale delle Donne, all'interno dello spazio espositivo La Magnolia, dal 16 al 23 giugno 2011.


La presentazione del libro e l'inaugurazione dell'installazione fotografica sono previste per giovedì 16 giugno alle ore 18,00. Intervengono Maria Vittoria Vittori, redattrice della rivista Leggendaria e Tiziana Musi, esperta di linguaggi visivi. Letture di Loretta Fuccello e Emilia Sonni. Saranno presenti Laura Ricci scrittrice, Ambra Laurenzi fotografa, Diana Battagia Edizioni LietoColle. Al termine, aperitivo in giardino del Ristorante "Luna e l'altra".


Le dodici storie che compongono il vasto affresco di Dodecapoli sono coniugate, strettamente ma mai forzatamente, a dodici spazi architettonici che, delle riflessioni delle dodici protagoniste, costituiscono non un semplice sfondo, ma uno speculare luogo dell'anima. Un luogo interiore che la profondità e la delicatezza della ricerca parallela di Ambra Laurenzi riesce a trasfigurare, attraverso l'occhio fotografico, in spazi allo stesso tempo reali e immaginari, dove le protagoniste dei racconti possono liberamente agire e trovare il loro sentiero.

 

Nell'originale installazione gli spazi del volume - celebri piazze di Roma, Pisa, Verona, Torino, Trani, Brescia, Milano, Siena, Vigevano, l'isola di Malta, la città di Mentone, e Orvieto,  il luogo in cui le artiste vivono - dalle ventisei tavole fotografiche del libro si moltiplicano, insieme a brevi e intensi stralci di scrittura, nei ben più numerosi pannelli di luminosa e materica bellezza della mostra, atti a restituire, della bellezza, anche il potere salvifico. "Per un Grand Tour contemporaneo - affermano Ambra e Laura - che non sia solo il percorso già compiuto dalle autrici, ma quello a cui scrittrice e fotografa invitano, per un viaggio iniziatico, chi legge il testo e chi percorre la mostra, chi dalle proprie suggestioni compone, concorrendo alle multiscritture, la sua personale narrazione".

Dopo Roma, prossime tappe di questo progetto itinerante saranno, dopo l'estate, Vigevano, Verona e Siena. A viaggiare, insieme alle due autrici, sono anche le belle foto e il racconto dedicati a Orvieto che esaltano, in una dimensione di forte pathos, il Duomo cittadino.  Piccolo particolare di non poco conto, Laura Ricci e Ambra Laurenzi sono state le prime donne ad esporre, nella storia della struttura espositiva, al Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto, dove la loro installazione di multiscritture femminili è stata ospitata, dal 2 aprile al 2 maggio 2011, nella Sala Emilio Greco, in un gioco di reciproca esaltazione con le pensose sculture muliebri del celebre Maestro. 

Per ulteriori notizie www.dodecapoli.it

Pubblicato il: 15/06/2011

Torna alle notizie...